piante di olivo

varietà da olio e da tavola

L’olivo, o Olea Europea, continua oggi ad essere elemento integrante e radicato del paesaggio italiano. Grazie alla sua mitezza rimane la pianta capace, in ogni luogo ed età, di dare allo spirito ed all’alimento della persona, un tocco di soavità e grazia. Indubbiamente il fascino che emana l’argenteo olivo è da collegarsi al tipico alimento espresso dalla civiltà mediterranea: all’ olio extravergine di oliva, che racchiude il sapore ed il profumo della nostra terra.
Nel nostro vivaio potrete trovare diverse tipologie di piante da olivo.
In particolare sono disponibili le seguenti varietà da mensa e da olio o entrambe:

 

OLIO:

Olivo Frangivento o Cipressino > Pianta vigorosa a rapido accrescimento.
Il frutto di forma ovoidale rotondeggiante è di pezzatura media. E’ destinato alla produzione di un olio che viene giudicato fine e leggero. La maturazione è tra novembre e dicembre, è una cultivar di ottima e costante fruttificazione.
Impollinatori: Frantoio, Leccino, Pendolino. Resistenza al salmastro, buona alle avversità climatiche e parassitarie. La pianta ha la tendenza a svilupparsi in senso del filare formando spontaneamente una struttura colonnare, infatti impiegata soprattutto come barriera frangivento.

Olivo Frantoio > Tipica varietà da olio particolarmente diffusa ed apprezzata in Toscana e nelle zone dell’Italia Centrale. Le piante, di media vigoria, presentano portamento pendulo ed aperto con rami fruttiferi sottili, flessibili. Il frutto di dimensioni medie e di forma ovoidale-allungata, presentano un color nero-violaceo e sono ricchi in olio (resa 20/23%), fine, profumato, fruttato. Cultivar autofertile di produttività elevata e costante. Estremamente precoce la messa a frutto che si manifesta addirittura nelle piante in vivaio.
Impollinatori: Pendolino, Maurino, Rosciola, Leccino.
La sua autofertilità garantisce una produzione elevata e costante. Le sue caratteristiche fanno del Frantoio una cultivar molto pregiata ed insostituibile.

 

Olivo Leccino > Pianta vigorosa con portamento assurgente e aperto. La chioma è ampia, espansa.
Il frutto di forma elissoidale leggermente asimmetrica con apice arrotondato e base appiattita è di pezzatura media. Cultivar da olio di notevole diffusione con m maturazione dei frutti precoce e contemporanea. Le olive alla raccolta sono nero- violaceo e hanno una resa in olio variabile da 17 al 22%. Olio buono e poco fruttato. Varietà di buona e costante fruttificazione.
Impollinatori: Moraiolo, Pendolino, Maurino, Frantoio.
Cultivar molto rustica e di diffusione mondiale. Le piante entrano presto in produzione e resistono bene alle avversità climatiche e parassitarie.


Olivo Maurino > Pianta di media vigoria con branchie a portamento eretto.
Il frutto di forma elissoidale è di pezzatura piccola. Le drupe hanno un colore nero- violaceo e la maturazione abbastanza precoce. Resa e olio assai apprezzati.
Impollinatori: Pendolino, Leccino, Frantoio, Moraiolo.
Resistenza buona al cicloconio, al freddo, alla rogna e alle nebbie.

Olivo Moraiolo > Pianta di media vigoria con branchie a portamento assurgente tendenti a divaricarsi.
Il frutto di forma sferoidale è di pezzatura piccola. Le drupe, nero-violacee, danno una resa molto elevata al frantoio. La maturazione molto precoce. Cultivar toscana con produttività elevata e costante.
Impollinatori: Pendolino, Maurino.
Pianta rustica.

Olivo Pendolino > Pianta poco vigorosa con spiccato portamento pendulo, chioma folta.
Il frutto di forma obovata, asimmetrico è di pezzatura piccola. Le drupe, nere, danno una resa elevata ed un olio di gusto delicato e molto gradevole. Cultivar toscana da olio molto diffusa come impollinatore per olivi sia da olio che da mensa.
Impollinatori: Maurino, Rosciola, Leccino.
Varietà con media resistenza al freddo.

Olivo Rosciola > Pianta di moderato sviluppo e chioma assurgente.
Il frutto di forma elissoidale con base e apice arrotondati è di pezzatura medio- piccola. La maturazione è precoce ed i frutti hanno una colorazione nero-violacea con riflessi rossi. Discreta resa al frantoio. Varietà parzialmente autofertile.
Varietà rustica, resistente a tutti i più comuni parassiti e di elevata adattabilità ai vari ambienti.

 

Olivo Taggiasca > Pianta di medio-alta vigoria con portamento pendulo.
Il frutto di forma cilindrica, allungato è di pezzatura media, con rese abbastanza elevate. Maturazione tardiva.
Pianta autofertile. Varietà poco rustica ma apprezzata per produttività e resa.


Olivo Gremigno di Fauglia > E’ auto incompatibile, ha bisogno dunque di impollinatori quali "Moraiolo ".
I frutti, distribuiti uniformemente sul ramo (anche nella zona basale), maturano in epoca della stagione tardiva ed in modo scalare. La produzione è alquanto elevata e costante.
Ha mostrato elevata tolleranza alle malattie (in particolare all'occhio di pavone).
L'olio è di elevata qualità: profumato, saporito e fruttato.


TAVOLA:

Olivo Ascolana > Pianta vigorosa con chioma molto densa.
Il frutto di forma elissoidale leggermente asimmetrico è di colore verde chiaro, destinato alla mensa per le grandi dimensioni.
Impollonatori: Rosciola, Leccino, Frantoio, Pendolino.
Resistenza al freddo, cicloconio e rogna.



Olivo Grossa di Spagna > Pianta di media vigoria.
Il frutto di forma elissoidale allungata è di medio-grande pezzatura viene utilizzato per la conservazione in verde. Maturazione precoce e polpa soda. Produttività medio-elevata.
Impollonatori: Maurino, Pendolino, Frantoio, Leccino.
Esige terreni fertili.

Olivo S. Agostino > Pianta abbastanza vigorosa ma di modesto sviluppo.
Il frutto di forma ovoidale di grande pezzatura viene raccolto percocemente (settembre) per essere destinato alla preparazione di olive verdi.
Impollonatori: Moraiolo.
Resistenza al cicloconio.

Olivo S. Caterina > Pianta molto vigorosa con chioma globosa.
Il frutto di forma elissoidale, asimmetrico di grandi dimensioni viene raccolto precocemente (settembre) quando le olive sono di un colore verde intenso.
Ottima varietà da mensa. Resistenza al freddo e media al cicloconio.

Olivo Uovo di Piccione > Pianta vigorosa con chioma espansa.
Il frutto di forma elissoidale di eccezionali dimensioni viene raccolto precocemente quando le olive sono di un colore verde lucente.
Impollinatori: Manzanilla
Resistenza al freddo, occhi di pavone e rogna.


DUPLICE FUNZIONE:

 

Olivo Picholine > Pianta di media vigoria.
Il frutto elissoidale - allungato di medie dimensioni viene raccolto verde se utilizzato in mensa, nero se destinato alla produzione di olio, con rese in olio medie.
Impollinatori: Leccino.
Resistenza alla siccità, media al freddo, cicloconio e dacus.

Share by: