Piante particolari

Piante e fiori non comuni per rendere unico il tuo giardino

Chiama il +39 050 643919 per informazioni sui prodotti
Che si tratti di arredare gli interni o gli esterni della tua casa, Vivai Donato a Cenaia saprà proporti tutto il necessario per renderla unica con piante e fiori non comuni, come quelle illustrate di seguito. 

Piante e fiori non comuni

Appartenente alla famiglia delle Begoniaceae, è una pianta con rizomi striscianti, foglie col picciolo coperto di peli rossicci, rotondeggianti, carnose, verde scuro brillante sulla pagina superiore e rosso scuro su quella inferiore. 


I fiori sono abbondanti, portati da infiorescenze alte 30-40 cm. di colore rosa chiaro, da fine inverno a primavera.Necessita di stare in una posizione luminosa evitando il sole diretto, in un terreno ricco di materia organica, con aggiunta di argilla espansa per assicurare un ottimo drenaggio. Innaffiature abbondanti, lasciando asciugare il terriccio tra l'una e l'altra.


Può sopportare temperature vicine allo 0° se asciutta e per brevi periodi. In estate preferisce posizioni fresche e ombreggiate.

In estate collocare all'aperto.

Appartenente alla famigli delle Lamiaceae, si tratta di un arbusto caducifoglio a portamento espanso, alto fino a 2 m. Fiori in estate, poco vistosi, e frutti abbondanti, di colore viola intenso, molto ornamentali che si mantengono a lungo.Necessita di sole o mezz'ombra. Fruttifica più abbondantemente al sole.


Terreno: qualsiasi, arricchito da sostanza organica.

Innaffiature: regolari durante l'estate.Uso: sullo sfondo di bordure fiorite o in gruppo con altri arbusti. Molto interessante per la vivace nota di colore data nei mesi invernali.

Dalla famiglia delle Apocynaceae, è un arbusto sempreverde alto fino a 4-5 m.in natura, non più di 2 m. in coltivazione. Portamento arrotondato, molto denso. Foglie ovali, coriacee, lucide. Fiori a stella, bianchi, cerosi, molto profumati dalla primavera all'autunno, seguiti da frutti simili a prugne, color fucsia a maturità. I frutti maturi sono commestibili, dal sapore di fragola.


Coltivazione

Esposizione: pieno sole o mezz'ombra, in questo caso la fioritura sarà ridotta.

Terreno: qualsiasi, purchè ben drenato. Cresce bene anche in terreni sabbiosi.

Innaffiature: poco abbondanti. Sopporta periodi di siccità prolungati.

Rusticità: poco rustico, se posto in posizione riparata sopporta gelate non molto intense. Nel caso di temperature rigide si può proteggere con tessuto non tessuto. Se coltivata in vaso è meglio metterla al riparo in un locale luminoso non riscaldato.

Uso: ottima per siepi in zone costiere,in quanto tollera i venti marini. In zone interne più fredde va coltivata in vaso e riparata in inverno, un po' come per gli agrumi.

Famiglia: Solanaceae

Origine: Messico


Descrizione

Arbusto sempreverde alto 1,50 m. Foglie lanceolate, pubescenti. Fiori tubolari, riuniti in grappoli terminali, di colore rosso intenso. Fiorisce dall'autunno alla primavera.


Coltivazione

Esposizione: sole o mezz'ombra. In estate preferisce una leggera ombreggiatura nelle ore più calde.

Terreno: qualsiasi, purchè ben drenato

Innaffiature: regolari in estate. Sopporta periodi di siccità

Rusticità: sopporta alcuni gradi di gelo (-4°,-5°). Se danneggiato da forti gelate ricaccia in primavera

Si adatta bene alla coltivazione in vaso.

Uso: come sfondo per bordure fiorite, insieme ad altri arbusti da fiore oppure come esemplare isolato

Famiglia: Acanthaceae

Origine: Uruguay,Argentina


Descrizione

Erbacea perenne a portamento cespugliosa, alta e larga circa 50 cm. Foglie ovali, verdi-grigiastre, vellutate. Fiori tubolari, rosso-aranciati, numerosissimi, per tutta l'estate


Coltivazione

Esposizione: pieno sole. Sopporta la mezz'ombra, ma fiorisce meno

Terreno: qualsiasi, purché ben drenato

Innaffiature: non molto frequenti, sopporta periodi di siccità

Rusticità: sopporta diversi gradi di gelo

Uso: bordure miste, roccaglie, grandi vasi e fioriere, dove mostra un portamento ricadente.

E' conosciuta anche col sinonimo di Jacobinia suberecta

Famiglia: Salicaceae

Origine: Africa meridionale


Descrizione

Grande arbusto o piccolo albero molto spinoso, alto fino a 6 m. Foglie coriacee, glabre. Fiori piccoli, insignificanti, i maschili e femminili portati da piante diverse (pianta dioica). Frutti globosi,di 2-3 cm. di diametro, di colore giallo. Sono commestibili, con un gradevole sapore dolce-acidulo e portati in grande quantità. Si consumano freschi o sotto forma di composta. Per la produzione dei frutti è necessario avere piante dei due sessi.


Coltivazione

Esposizione: pieno sole

Terreno: qualsiasi, anche povero, purchè ben drenato

Innaffiature: se coltivata in piena terra solo l'anno di impianto; in vaso 2-3 volte a settimana in estate, ogni 8-10 giorni in inverno

Rusticità: resiste fino a -6°, è preferibile una posizione riparata dai venti settentrionali

Uso: pianta pochissimo conosciuta, meriterebbe maggiore diffusione per i frutti molto buoni e la facilità di coltivazione. Per l'abbondanza di spine è adatta per siepi difensive. Buona resistenza alla salsedine.

Famiglia: Onagraceae

Origine: Brasile meridionale


Descrizione

Arbusto sempreverde dal portamento rampicante. Foglie ellittiche od ovate, lunghe 5-6 cm. Fiori penduli, con calice rosso e petali violacei. Fiorisce abbondantemente dalla primavera all'autunno.


Coltivazione

Esposizione: sole o mezz'ombra

Terreno: qualsiasi purché ben drenato

Innaffiature: regolari in estate. Una volta stabilizzata, richiede poca acqua.

Rusticità: rustica, sopporta diversi gradi di gelo

Uso: per il portamento rampicante, insolito per una Fuchsia, si presta a ricoprire muri, recinzioni ecc. Molto bella se piantata alla base di un albero o di siepi tenute in forma libera. Può essere

mantenuta come cespuglio con frequenti potature. Di rapida crescita, è una delle poche Fuchsie che può essere coltivata in pieno sole.

Famiglia: Zingiberaceae

Origine: Himalaya, Cina meridionale, Indocina


Descrizione

Erbacea perenne rizomatosa, con lunghi steli alti fino a 2 m. Foglie grandi, verde chiaro. Fiori riuniti in pannocchie, rossi, con lunghi stami, profumati di zenzero. Fiorisce in tarda estate.


Coltivazione

Esposizione: mezz'ombra

Terreno: fresco, ben drenato, ricco di sostanza organica

Innaffiature: abbondanti in estate

Rusticità: rustico, resiste fino a -8 °C

Uso: per gruppi in posizione luminosa ma non in pieno sole; bordure davanti ad arbusti più alti. Si adatta alla coltivazione in vaso.

Famiglia: Zingiberaceae

Origine: Himalaya


Descrizione

Erbacea perenne munita di rizome, dal quale partono fusti simili a canne alti oltre 2 m. Foglie grandi, lanceolate. Fiori riuniti in infiorescenze a spiga portati alla sommità dei fusti, gialli con vistosi stami rossi, molto profumati, in estate.


Coltivazione

Esposizione: luminosa, ma non sole diretto nelle ore più calde

Terreno: ricco di sostanza organica, fresco ma ben drenato.

Innaffiature: abbondanti in estate, ridotte in inverno, quando la pianta va in riposo

Rusticità: coltivato in piena terra, sopporta diversi gradi di gelo, se posto in posizione riparata dai venti e pacciamato. Se coltivato in vaso meglio ripararlo dal gelo.

Uso: pianta imponente e molto decorativa sia per il fogliame che per i fiori vistosi e insoliti. L'effetto migliore si ha usandola in gruppo, specie vicino a uno specchio d'acqua o in una bordura.

Famiglia: Iridaceae

Origine: Cina, Giappone


Descrizione: 

Erbacea perenne sempreverde, rizomatosa. Rizomi striscianti, che si diffondono con lunghi stoloni. Foglie falcate, basali. Fiori molto eleganti, celesti, striati di blu e giallo, con disegni elaborati, portati da steli sovrastanti il fogliame. La fioritura avviene in marzo-aprile e si prolunga per 2-4 settimane.


Coltivazione

Esposizione: ombra o mezz'ombra

Terreno: ricco di materia organica, ben drenato. Evitare ristagni di acqua in inverno.

Innaffiature: regolari nel periodo estivo. Tollera brevi periodi di siccità

Rusticità: rustico in tutta Italia

Uso: in un'aiuola mista con altre piante da ombra (Bergenia, Ortensie, Felci) o come tappezzante in zone ombrose, anche alla base di alberi.

Scegli la tua pianta o fiore non comune che preferisci e contatta il vivaio per ordinarlo!
Contatti
Share by: