vivaismo viticolo

barbatelle e innesti selezionati

coltivazione viti

Cenaia è un territorio rinomato per la coltivazione delle barbatelle.
La nostra azienda ne offre una gamma molto ampia, con varietà, cloni e innesti selezionati.

In particolare produciamo barbatelle innestate e franche di selezione clonale, materiale per la moltiplicazione della vite, barbatelle in vasetto, diverse combinazioni di innesto, varietà da tavola, da vino o di duplice attitudine a bacca rossa e bianca.


La gran parte dei nostri prodotti sono certificati e periodicamente controllati dal punto di vista sanitario dal Servizio Fitosanitario Regionale!!

Vi offriamo diverse tipologie d’ innesto, fornendovi la propria consulenza nella scelta del vitigno e nelle caratteristiche del clone, oltre che per la tipologia di porta innesto sulla base delle caratteristiche del terreno.
Il nostro vivaio si pone come obiettivo principale l’innalzamento qualitativo delle barbatelle grazie a un continuo processo di ricerca e d’innovazione.
In virtù dei risultati conseguiti nel tempo, infatti, Vivai Donato avrà a disposizione i nuovi cloni messi a punto dal nucleo di Pre-Moltiplicazione della Toscana e altri nuclei. Si tratta di cloni autoctoni che hanno il pregio di conservare le caratteristiche dei territori del Chianti da cui sono sviluppate.

Il vivaio è una tappa fondamentale in questo processo. In particolare, è necessario adottare tutti gli accorgimenti utili a far emergere quegli elementi che andranno a caratterizzare i frutti, costituendone una vera e propria “carta d’identità”.
Per produrre un buon vino è necessario seguire scrupolosamente tutte le fasi del lavoro, a partire da ciò che si deve piantare.


Cliccando sulle sezioni riportate qui di fianco, troverete informazioni approfondite anche sulle tecniche di impianto e sull’adattabilità dei terreni.

Share by: