top of page
vivai-donato-crespina-lorenzana-200-2880w.jpg

Le migliori uve da tavola: passione e tradizione

Chiama il  +39 050 643919 per informazioni sui prodotti

Per raggiungere i migliori livelli qualitativi, Vivai Donato a Cenaia cura con attenzione le barbatelle innestate per dar vita a uve da tavola eccellenti, come quelle illustrate di seguito.

Uve da tavola

ALEATICO+ARSIAL-CRA+489-1920w
DISPONIBILE
LOGO BIO.jpg

Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino mediamente intenso con riflessi violacei. Aroma intenso con odori prevalentemente fruttati di marasca, floreali di viola e di confetture di more. Sapore secco, morbido, poco astringente.

vivai-donato-crespina-lorenzana-210-1920w
NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio-grande, spargolo, conico-piramidale, a volte alato; bacca è medio-grandi, ellissoidale, buccia spessa pruinosa di colore blu-nero con polpa carnosa, croccante e dolce. Maturazione molto precoce metà Luglio. Buon vigore e produttività medio-elevata.

cardinal-n+ISV+VCR+26-1920w
DISPONIBILE
LOGO BIO.jpg

Si caratterizza per possedere grappolo medio-grosso e di peso medio superiore; la bacca è grossa e sferoidale, buccia pruinosa e mediamente spessa, di colore violaceo; polpa croccante, sapore dolce e gradevole. Vitigno con fertilità media e produttività ottima e costante. Adatto al consumo fresco. Il clone richiede climi temperati e caldi e si adatta a diversi tipi di allevamenti. Maturazione precoce metà agosto.

vivai-donato-crespina-lorenzana-204-1920w
NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo grande, piramidale e allungato, abbastanza compatto; bacca è grande, ellissoidale, buccia è sottile pruinosa e dal colore nero-blu uniforme. Vigoria buona e produttività media. Maturazione tardiva fine Settembre.

vivai-donato-crespina-lorenzana-206-1920w
DISPONIBILE
LOGO BIO.jpg

Si caratterizza per avere un grappolo grande, conico-piramidale, simmetrico, con una o due ali. La bacca è grossa, sferica-ellissoidale, buccia di medio spessore di color giallo dorato o ambrato, consistente e pruinosa, polpa croccante e succosa, dolce con aroma di moscato. Possiede vigoria e produzione molto buone. Uva da tavola bianca con ottima resistenza ai trasporti e conservabilità. Disponibilità su mercato da Agosto a Dicembre.

img.MTQ2MjgwNjkz-1920w
NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, conico, compatto, alato. La bacca è medio, sferoidale, buccia sottile di color giallo chiaro, pruinosa, polpa succosa, dolce e gradevole. Possiede vigoria e produzione media. Uva da tavola bianca con epoca di maturazione precoce metà Luglio.

img.MTc0MzU3NTI1MQ-1920w
DISPONIBILE
LOGO BIO.jpg

Clone reperito nel territorio francese, Provenza, nel 1973. Si caratterizza per possedere grappolo medio-grandi; bacca è medio-grande, ellittica, con buccia di medio spessore, di colore blu-nero; livello zuccherino basso e grado acido medio. Media resistenza ai trasporti e conservabilità.

DISPONIBILE
LOGO BIO.jpg

Si caratterizza per avere un grappolo medio con acini ravvicinati. La bacca è medio-piccola, con polpa carnosa e croccante, sapore dolce simile alla fragola e privo dell’aroma di moscato. Possiede buona produttività; molto rustica, resistente al gelo e adatta anche a terreni umidi. Maturazione fine Settembre.

PIZZUTELLO+BIANCO-1920w
DISPONIBILE
LOGO BIO.jpg

Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, cilindrico-conico, alato, spargolo. La bacca è medio-grande, caratteristicamente allungato e appuntito, piriforme, ricurvo a mezza luna, buccia leggermente pruinosa, piuttosto sottile ma resistente, di colore giallo-dorato carico, polpa croccante, dolce e gradevole. Uva da tavola bianca con ottima resistenza ai trasporti e conservabilità. Disponibilità su mercato da fine Agosto a Novembre.

img.MjA3MjQ4MTcwNw-1920w
DISPONIBILE
LOGO BIO.jpg

Si caratterizza per avere un grappolo grande, allungato, mediamente spargolo, alato. La bacca è grossa, regolare, di forma cilindrica allungata di color giallo-verdastro. Possiede vigoria e produzione medio-buona. Il suo principale utilizzo è quello di uva per il consumo fresco.

sultanina-bianca+CL+919-1920w
NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, forma cilindrico-conica, alato, abbastanza spargolo. La bacca è medio-piccola, di forma ovoidale, con buccia giallo dorata sottile. La polpa è croccante con sapore neutro. La Sultanina bianca è apirena. Vitigno ottimo per il consumo fresco, ma ancora ad oggi, insuperabile per l’appassimento. Epoca di maturazione tra fine Agosto ed i primi di Settembre.Si caratterizza per avere un grappolo molto-grosso, allungato, piramidale o cilindrico, un po’ spargolo, a volte alato. La bacca è molto grosso, ellittico e un po’ appiattito, di color giallo dorato; polpa carnosa, croccante, dolce ma con sapore semplice. Possiede vigoria e produzione buona e costante. Il suo principale utilizzo è quello di uva per il consumo fresco. Preferisce terreni sciolti e freschi. Maturazione medio-tardiva.

img.LTExOTAzNzE4MzA-1920w
DISPONIBILE
LOGO BIO.jpg

Si caratterizza per avere un grappolo grande, cilindrico-conico, alato, mediamente compatto. La bacca è grossa, ovoidale o ellittica, presenta un’elevata resistenza allo schiacciamento e al distacco, buccia di color giallo e sapore neutro. Possiede vigoria e produzione molto buone. Uva da tavola bianca con resistenza ai trasporti e conservabilità. Disponibilità su mercato da Luglio a Settembre.

img.LTQ5ODg4MzcyNw-1920w
NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grosso, conico-piramidale, leggermente allungato, alato, mediamente compatto o tendente allo spargolo. La bacca è grossa, sub rotondo tendente all’ovoide, buccia spessa, pruinosa, spessa e di color giallo-verdastro. Polpa croccante di sapore intensamente moscato. Possiede vigoria buona e produzione medio-buona. Il vino si presenta di colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, dolci, alcolici con un intenso aroma di moscato. Viene utilizzato per il consumo fresco o come uva secca e per la produzione del vino D.O.C. di Pantelleria e Erice, nelle diverse tipologie, Passito, Moscato e Spumante.

vivai-donato-crespina-lorenzana-019-1920w

Per maggiori dettagli sulle uve da tavola, non esitare a contattare il vivaio!

bottom of page