Barbatelle

Uva biologica: benefici per l’uomo e l’ambiente

Chiama il +39 050 643919 per informazioni sui prodotti
Vivai Donato a Cenaia si distingue anche per l’impegno dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e della tradizione agricola. Infatti, nella sua produzione spicca l’uva biologica, in grado di apportare numerosi benefici al pianeta, all’ecologia (grazie all’utilizzo di tecniche che favoriscono i cicli della natura), equità rispetto all’ambiente comune e alle opportunità di vita e gestione consapevole dell’agricoltura.

In questo modo, il vivaio è in grado di offrire barbatelle e diverse varietà di alberi da frutto biologici, genuini e di alta qualità. 

Uva biologica

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino mediamente intenso con riflessi violacei. Aroma intenso con odori prevalentemente fruttati di marasca, floreali di viola e di confetture di more. Sapore secco, morbido, poco astringente.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel comune di Scansano (Gr). Si caratterizza per avere un grappolo molto piccolo, piramidale, con due ali, spargolo. La bacca è media, ellittica corta, regolare, con buccia di colore verde-giallognolo. Possiede vigoria elevata e produzione media. Il mosto presenta grado zuccherino e acidità medie. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico, con nocciola e mandorla, di fruttato tropicale e di floreale; di buona struttura e sapidità, mantiene buona freschezza e gradevolezza; idoneo all’uvaggio.Clone reperito nel territorio del Chianti, nella zona di Nipozzano (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, allungato quasi sempre con un’ala lunga, non troppo compatto, con peduncolo visibile. La bacca è media, sferoide, con buccia sottile e pruinosa di colore giallo-verde. Possiede vigoria e produzione elevate. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo oro, con alcolicità media, acidità alta, profumo medio.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel comune di Scansano (Gr). Si caratterizza per avere un grappolo grosso, piramidale, semispargolo. La bacca è medio-grosso, ellittico corto, con buccia di colore verde-giallognolo. Possiede vigoria medio-elevata e produzione buona. Il mosto presenta grado zuccherino e acidità medie. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico, con note di fruttato tropicale, di floreale e agrumi, leggermente speziato con note di nocciola e miele; di media struttura, equilibrato e gradevole; idoneo all’uvaggio a cui apporta complessità aromatica. Vino di pronta beva.

DISPONIBILE

Clone reperito nel comune di Scansano (Gr). Si caratterizza per avere un grappolo medio, piramidale corto, compatto. La bacca è medio-grosso, ellittico corto, con buccia di colore giallo-ambrato. Possiede vigoria medio-elevata e produzione medio-bassa. Il mosto presenta grado zuccherino medio e acidità medio-alto. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico, con note di speziato mediterraneo e di nocciola, a cui si aggiungono fruttato tropicale e di miele; buona ed equilibrata e gradevole; idoneo per la produzione di vini bianchi tranquilli; da utilizzare in uvaggio con altri cloni.Clone reperito nel territorio del comune di Monti (Ss). Si caratterizza per avere un grappolo medio, cilindrico-piramidale, mediamente spargolo. La bacca è media, rotondeggiante, con buccia di colore verde-giallo. Possiede vigoria alta e produzione media. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, con acidità medio-alta. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino chiaro, con aroma delicato e tenue, sapore di media alcolicità, lievemente amarognolo. 

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio piccolo, cilindrico, conico, semispargolo; la bacca è media, rotondeggiante, con buccia pruinosa di colore blu-nero. Color rosso rubino intenso; profumo caratteristico, sapore tipico, erbaceo ma non molto marcato. Struttura ottima con presenza di tannini adatti  all’invecchiamento. Per la qualità dei suoi tannini, la ricchezza in antociani ed il suo potenziale zuccherino, il

clone può essere inserito nei programmi per vini da medio e lungo invecchiamento.


DISPONIBILE

Clone reperito nella località di Silea (Tv). Si caratterizza per possedere grappolo medio grande, allungato, spesso alato (due ben sviluppate); la bacca è medio piccola, con buccia consistente e pruinosa di colore nero violaceo. Possiede media vigoria e produttività superiore alla media. Vino di color rosso rubino con riflessi violacei intensi, soprattutto di sentori fiorali, speziati, fruttati e vegetali in buona armonia. Al gusto si presenta amarognolo, secco e asciutto, di buona struttura. Adatto al breve invecchiamento. 

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio delle colline pisane, nel comune di Peccioli (Pi). Si caratterizza per avere un grappolo grosso, cilindrico-piramidale, alato, mediamente compatto e con peduncolo medio-lungo, erbaceo. La bacca è grossa, rotonda, con buccia consistente di colore nero-violaceo; il pennello è medio e incolore. Possiede vigoria e produzione elevate e costanti, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino elevato, con acidità media. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, alcolico, con dotazione tannica di buon livello di buona struttura e necessita di un breve periodo di invecchiamento.Scrivi una descrizione per questa scheda e includi le informazioni di interesse per i visitatori del sito. Ad esempio, se si utilizzano schede che ne mostrano diversi, scrivi perché questo servizio è unico. Se utilizzi delle schede per visualizzare le voci di menu del ristorante, spiega le caratteristiche che rendono uno specifico piatto una vera delizia per il palato.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, con ali poco evidenti, semicompatto. La bacca è media, sub-rotondo, buccia pruinosa di media consistenza, color blu. Maturazione medio tardiva. Clone di buona produzione e costante nel tempo. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, abbastanza intenso, molto tipico di buon corpo e profumato, fruttato con un buon grado zuccherino. Adatto a produrre ottimi vini , sia giovani che da invecchiamento in barrique.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Provesano (Pn). Si caratterizza per possedere grappolo medio, piramidale, alato, semicompatto. La bacca è medio-grossa, rotondeggiante, con buccia pruinosa di colore blu-nero uniforme. Possiede vigoria buona e produzione media. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, presenta un’ottima complessità ed intensità aromatica in cui emergono sentori di frutti rossi e fenolici, con sapore armonico, tipico, di struttura elevata. Ottimo per produrre vini di medio e lungo invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, nella zona di Nipozzano (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, allungato quasi sempre con un’ala lunga, non troppo compatto, con peduncolo visibile. La bacca è media, sferoide, con buccia sottile e pruinosa di colore giallo-verde. Possiede vigoria e produzione elevate. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo oro, con alcolicità media, acidità alta, profumo medio.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Monti, Gaiole in Chianti (Si). Si caratterizza per possedere grappolo piccolo, alato e da peduncolo piuttosto corto; bacca medio-piccola, arrotondata, con sezione trasversale circolare, buccia spessa di colore blu-nero uniforme, la polpa è consistente, il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria media e buona produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino medio elevato, con alta acidità. Il vino che se ne ottiene è ricco di polifenoli totali, di antociani totali e di contenuto alcolico elevato.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Castellina in Chianti (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio, alato, conico, tendente allo spargolo e da peduncolo corto e semilegnoso; bacca media, ellissoide, buccia molto pruinosa di colore nero uniforme, la polpa è succosa, il pennello è corto e colorato. Possiede buona vigoria, buona e costante produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Indagini specifiche hanno evidenziato in questo clone elevati valori di tolleranza a Botrys Cinerea. Il mosto presenta grado zuccherino medio elevato, media l’acidità. Il vino che se ne ottiene è risultato caratterizzato da colore rosso rubino, con riflessi violacei, profumo caratteristico ed intenso, adatto a medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Lamole (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio, cilindrico-piramidale, talvolta alato, tendente al compatto; la bacca media, obovoide, con buccia consistente, molto pruinosa di colore blu tendente al nero uniforme. Possiede vigoria media e produzione buona e costante, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumato, corposo, molto caratteristico; adatto alla produzione di vini a medio e lungo invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Barberino Val d’Elsa (FI). Possiede un grappolo medio, piramidale, talvolta alato, tendente allo spargolo e da peduncolo corto e semilegnoso; bacca media, ovoide, buccia spessa molto pruinosa di colore blu-nero uniforme, la polpa è succosa, il pennello è corto e colorato. Possiede buona vigoria e produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino piuttosto elevato, media l’acidità. Il vino che se ne ottiene è risultato caratterizzato da colore rosso rubino, con riflessi violacei, profumato, corposo, molto caratteristico, adatto a medio e lungo invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Greve in Chianti (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio, piramidale, alato, tendente allo spargolo e da peduncolo piuttosto corto e legnoso; la bacca medio-piccola, ovoide, con buccia spessa di colore blu-nero uniforme, il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria e produzione media, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino medio, così come l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei, profumi fruttati, buona struttura e buoni tannini; molto tipico, adatto ad un medio invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, comune di Montalcino (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio, corto, alato, spargolo e peduncolo medio, semilegnoso; la bacca di media grandezza, ellittica, con buccia spessa, consistente, di colore blu-nero uniforme con abbondante pruina, la polpa è succosa e consistente; il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria e produzione media con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, così come l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, alcolicità elevata, con ottima struttura, adatto alla produzione di vini da medio e lungo invecchiamento. Spiccato profumo di viola e amarena.

DISPONIBILE

Clone originario di Chieti. Si caratterizza per avere un grappolo grande, lungo, cilindrico, alato e abbastanza spargolo. La bacca è medio piccola, ellissoidale, con buccia di colore verde giallo e mediamente pruinosa. Vigoria e produttività elevate, abbondanti e costanti. Maturazione 1° decade di Ottobre. Il vino che se ne ottiene è di color giallo chiaro con evidenti riflessi giallognoli, molto brillante. All’olfatto si presenta di buona intensità, fine ed armonico, etereo e con sentori freschi agrumati e fruttati. Al gusto presenta acidità, leggermente amaro, sapido, di buona struttura, nel complesso equilibrato ed armonico.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Monti (Ss). Si caratterizza per avere un grappolo medio, cilindrico-piramidale, mediamente spargolo. La bacca è media, rotondeggiante, con buccia di colore verde-giallo. Possiede vigoria alta e produzione media. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, con acidità medio-alta. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino chiaro, con aroma delicato e tenue, sapore di media alcolicità, lievemente amarognolo. 

DISPONIBILE

Clone reperito in località Alberese, nel territorio del comune di Grosseto (Gr). Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo, tronco-cilindrica, con un’ala corta, semispargolo. La bacca è medio, ellissoidale corto, buccia consistente di colore verde-giallo, ambrato al sole. Possiede vigoria media-elevata e produzione medio-bassa. Il mosto presenta un grado zuccherino alto, con acidità buona. Il vino che se ne ottiene si caratterizza per la buona freschezza, la struttura e l’ottimo equilibrio, il gusto fruttato maturo è molto accentuato con note di miele e di speziato mediterraneo; idoneo all’uvaggio per aggiungere complessità aromatica sia nella produzione di vini strutturati sia in quelli di pronta beva, oltre alla produzione di vini frizzanti. 

Scopri la selezione accurata di uva biologica prodotta dal vivaio: chiama per maggiori informazioni!
Contatti
Share by: