Ampio assortimento di barbatelle a Crespina Lorenzana

SANGIOVESE I-CCL 2000/2

SANGIOVESE I-CCL 2000/2

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Barberino Val d’Elsa (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio, piramidale, talvolta alato, tendente allo spargolo e da peduncolo corto e semilegnoso; bacca media, ovoide, buccia spessa molto pruinosa di colore blu-nero uniforme, la polpa è succosa, il pennello è corto e colorato. Possiede buona vigoria e produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino piuttosto elevato, media l’acidità. Il vino che se ne ottiene è risultato caratterizzato da colore rosso rubino, con riflessi violacei, profumato, corposo, molto caratteristico, adatto a medio e lungo invecchiamento.

SANGIOVESE I-CCL 2000/6

SANGIOVESE I-CCL 2000/6

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Greve in Chianti (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio, piramidale, alato, tendente allo spargolo e da peduncolo piuttosto corto e legnoso; la bacca medio-piccola, ovoide, con buccia spessa di colore blu-nero uniforme, il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria e produzione media, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino medio, così come l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei, profumi fruttati, buona struttura e buoni tannini; molto tipico, adatto ad un medio invecchiamento.

SANGIOVESE I-SG-CDO-4

SANGIOVESE I-SG-CDO-4

Clone reperito nel territorio del Chianti, comune di Montalcino (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio, corto, alato, spargolo e peduncolo medio, semilegnoso; la bacca di media grandezza, ellittica, con buccia spessa, consistente, di colore blu-nero uniforme con abbondante pruina, la polpa è succosa e consistente; il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria e produzione media con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, così come l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, alcolicità elevata, con ottima struttura, adatto alla produzione di vini da medio e lungo invecchiamento. Spiccato profumo di viola e amarena.

SANGIOVESE I-CCL 2000/6

SANGIOVESE 	I-CCL 2000/6

Clone reperito nel territorio del comune di Montepulciano (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio, corto, alato, mediamente compatto e da peduncolo cortissimo; la bacca è media, arrotondata, con buccia pruinosa di colore blu-nero uniforme; il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria buona e produzione media, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino medio, tendente all’elevato, buona l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, talora con riflessi violacei, di alcolicità media-elevata, di profumo caratteristico, di gusto pieno; adatto alla produzione di vini a medio e lungo invecchiamento.

PRUGNOLO GENTILE I-GRIFO

PRUGNOLO GENTILE I-GRIFO

Clone reperito nel territorio del Chianti, nella zona di Nipozzano (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, allungato quasi sempre con un’ala lunga, non troppo compatto, con peduncolo visibile. La bacca è media, sferoide, con buccia sottile e pruinosa di colore giallo-verde. Possiede vigoria e produzione elevate. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo oro, con alcolicità media, acidità alta, profumo medio.

VERMENTINO I-MAREM 3

VERMENTINO	I-MAREM 3

Clone reperito in località Alberese, nel territorio del comune di Grosseto (Gr). Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo, tronco-cilindrica, con un’ala corta, semispargolo. La bacca è medio, ellissoidale corto, buccia consistente di colore verde-giallo, ambrato al sole. Possiede vigoria media-elevata e produzione medio-bassa. Il mosto presenta un grado zuccherino alto, con acidità buona. Il vino che se ne ottiene si caratterizza per la buona freschezza, la struttura e l’ottimo equilibrio, il gusto fruttato maturo è molto accentuato con note di miele e di speziato mediterraneo; idoneo all’uvaggio per aggiungere complessità aromatica sia nella produzione di vini strutturati sia in quelli di pronta beva, oltre alla produzione di vini frizzanti. 

VERMENTINO CAP VS 3

VERMENTINO	CAP VS 3

Clone reperito nel territorio del comune di Monti (Ss). Si caratterizza per avere un grappolo medio, cilindrico-piramidale, mediamente spargolo. La bacca è media, rotondeggiante, con buccia di colore verde-giallo. Possiede vigoria alta e produzione media. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, con acidità medio-alta. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino chiaro, con aroma delicato e tenue, sapore di media alcolicità, lievemente amarognolo. 

Share by: