Varietà da tavola

Le migliori uve da tavola: passione e tradizione

Chiama il +39 050 643919 per informazioni sui prodotti
Barbatelle in vasetto
Per raggiungere i migliori livelli qualitativi, Vivai Donato a Cenaia cura con attenzione tutti i processi biologici per dar vita a uve da tavola eccellenti, come quelle illustrate di seguito. 

Uve da tavola

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino mediamente intenso con riflessi violacei. Aroma intenso con odori prevalentemente fruttati di marasca, floreali di viola e di confetture di more. Sapore secco, morbido, poco astringente.

DISPONIBILE

Cultivar di buona qualità, Alphonse Lavalleè è vitigno di buona vigoria e molto produttivo; si alleva bene a tendone, richiede potatura corta o media. L'uva si conserva bene in pianta e resiste bene ai trasporti.

Il grappolo è grande, cilindro conico, alato, spargolo o semi serrato. L'acino è grosso, sferico, la buccia media, resistente, di colore nero. La polpa è carnosa dal sapore neutro. 

Maturazione: III° decade di Agosto - I° decade di Settembre.


Collegamento voce

Uva apirena, senza semi, si caratterizza per avere un grappolo cilindrico-conico, semi compatto, raramente alato. La bacca è media-grosso ovoide, con buccia pruinosa di colore giallo e polpa croccante. Possiede produttività discreta e vigoria buona. Maturazione precoce primi di Agosto. Utilizzo esclusivo per il consumo fresco.

Si caratterizza per possedere grappolo medio-grande, spargolo, conico-piramidale, a volte alato; bacca è medio-grandi, ellissoidale, buccia spessa pruinosa di colore blu-nero con polpa carnosa, croccante e dolce. Maturazione molto precoce metà Luglio. Buon vigore e produttività medio-elevata.

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere un grappolo di dimensioni medio grandi, di forma conica allungata, spargolo, del peso medio superiore. L'acino è molto grosso, di forma sferoidale; buccia pruinosa e mediamente spessa, di colore rosso violaceo non uniforme; polpa croccante, dolce, con sapore molto gradevole. Vitigno molto vigoroso con produttività buona e costante. Epoca di maturazione: molto precoce, da inizio a metà agosto.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Montpellier (Francia) nel 1971. Si caratterizza per possedere grappolo grande, spargolo, peduncolo lungo e un po’ legnoso; bacca è grande, arrotondata, spesso contiene 6 semi, buccia è moderatamente spessa con polpa soda, di colore irregolare. Aroma unico e interessante. Maturazione precoce. Media resistenza ai trasporti e conservabilità.

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio-grosso e di peso medio superiore; la bacca è grossa e sferoidale, buccia pruinosa e mediamente spessa, di colore violaceo; polpa croccante, sapore dolce e gradevole. Vitigno con fertilità media e produttività ottima e costante. Adatto al consumo fresco. Il clone richiede climi temperati e caldi e si adatta a diversi tipi di allevamenti. Maturazione precoce metà agosto.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, cilindrico-conico, leggermente compatto, provvisto di un’ala piccola, con peduncolo visibile erbaceo. La bacca è media, sferoidale, con buccia pruinosa, sottile ma consistente di colore giallo dorato. Possiede media produttività e vigoria. Maturazione precoce. Adatto al consumo fresco.

Si caratterizza per avere un grappolo grande, piramidale e allungato. La bacca è grande, ellissoidale, buccia sottile e tenera, di color giallo e molto pruinosa. Possiede vigoria buona e produzione molto elevata. Maturazione tardiva, fine Settembre.

Si caratterizza per possedere grappolo grande, piramidale e allungato, abbastanza compatto; bacca è grande, ellissoidale, buccia è sottile pruinosa e dal colore nero-blu uniforme. Vigoria buona e produttività media. Maturazione tardiva fine Settembre.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio, abbastanza compatto; bacca è grossa, rotonda, buccia è spessa , coriacea, leggermente pruinosa, di colore nero-violaceo; polpa soda e succosa colore rosso scuro, dal caratteristico aroma di fragola. Vigoria e produttività medio-bassa, ma rustico. Maturazione precoce prima decade di Agosto.

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio-piccolo, cilindrico, abbastanza compatto; bacca è piccola, ovale, buccia è spessa , coriacea, leggermente pruinosa, di colore nero-violaceo; polpa soda e succosa colore rosso scuro, dal caratteristico aroma di fragola. Vigoria e produttività molto buona e rustico. Maturazione tardiva fine Settembre.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grande, conico-piramidale, simmetrico, con una o due ali. La bacca è grossa, sferica-ellissoidale, buccia di medio spessore di color giallo dorato o ambrato, consistente e pruinosa, polpa croccante e succosa, dolce con aroma di moscato. Possiede vigoria e produzione molto buone. Uva da tavola bianca con ottima resistenza ai trasporti e conservabilità. Disponibilità su mercato da Agosto a Dicembre.

DISPONIBILE

Clone reperito in Località Conca d’oro, Palagiano (TA). Si caratterizza per possedere un grappolo grande, conico-piramidale. La bacca è molto grossa, ovoidale; buccia consistente, di colore giallo-alabastro in condizioni di perfetta maturazione; polpa carnosa di sapore moscato; pedicello medio-lungo e saldo. Grappolo e acino di dimensioni sensibilmente superiori. Capacità produttiva molto elevata. Riguardo la sensibilità alle principali avversità parassitarie (malattie fungine ed insetti), il clone non si differenzia sensibilmente dallo standard varietale. Indicato per il consumo allo stato fresco. Epoca di maturazione prima metà di Settembre.

DISPONIBILE

Clone reperito nel sud Italia. Si caratterizza per possedere grappolo medio-grosso, un po’ spargolo, con peduncolo erbaceo; la bacca è grossa, ellissoidale, buccia è spessa, pruinosa, di colore nero-violaceo; polpa croccante, sapore dolce e gradevole. Vitigno molto vigoroso e produttività buona. Maturazione tardiva. Adatto al consumo fresco.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, conico, compatto, alato. La bacca è medio, sferoidale, buccia sottile di color giallo chiaro, pruinosa, polpa succosa, dolce e gradevole. Possiede vigoria e produzione media. Uva da tavola bianca con epoca di maturazione precoce metà Luglio.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grande, cilindrico o conico allungato, spargolo. La bacca è molto grande, cilindrico, buccia sottile, consistente di color giallo, polpa soda, succosa e abbastanza croccante, leggermente aromatica. Possiede buona vigoria e produzione abbondante e costante. Uva da tavola bianca con epoca di maturazione precoce metà Luglio.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grande, cilindrico-piramidale, abbastanza spargolo, alato. La bacca è grossa, ovale, buccia di medio spessore di color nero violaceo, consistente e pruinosa, polpa croccante, soda e succosa, dolce. Uva da tavola nera di buona resistenza ai trasporti e conservabilità. Disponibilità su mercato da Agosto a Novembre.

NON DISPONIBILE

Clone originario di Cuneo. Si caratterizza per avere un grappolo piccolo, cilindrico, corto con un’ala, moderatamente compatto. La bacca è medio-piccola e sferoidale con buccia di color giallo dorato. Varietà con produttività e vigoria media. Una concentrazione zuccherina adeguata, una acidità sostenuta ed una buona dotazione terpenica complessiva, consentono l’ottenimento di un vino ben strutturato, di adeguata aromaticità e freschezza. Idoneo sia alla spumantizzazione che alla produzione di vini a “tappo raso”.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio francese, Provenza, nel 1973. Si caratterizza per possedere grappolo medio-grandi; bacca è medio-grande, ellittica, con buccia di medio spessore, di colore blu-nero; livello zuccherino basso e grado acido medio. Media resistenza ai trasporti e conservabilità.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grosse dimensioni, cilindrico-conica, con un’ala e compatto. La bacca è di dimensioni elevate, non uniformi. Buccia medio spessore ma consistente, pruinosa, di colore giallo dorato. Sapore dolce di aroma moscato. Il suo principale utilizzo è quello di uva per il consumo fresco, ma può essere vinificato ed utilizzato anche in uvaggi con altre varietà a bacca bianca.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio con acini ravvicinati. La bacca è medio-piccola, con polpa carnosa e croccante, sapore dolce simile alla fragola e privo dell’aroma di moscato. Possiede buona produttività; molto rustica, resistente al gelo e adatta anche a terreni umidi. Maturazione fine Settembre.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo, conico-piramidale, con un’ala, piuttosto compatto. La bacca è medio-piccolo, buccia pruinosa, abbastanza spessa, di colore giallo-chiaro, polpa dolce e succosa, sapore moscato. Uva da tavola bianca con ottima sapore, ma inadatta ai trasporti.

Si caratterizza per avere un grappolo grande, conico-piramidale, simmetrico, con una o due ali. La bacca è grossa, sferica-ellissoidale, buccia di medio spessore di color giallo dorato o ambrato, consistente e pruinosa, polpa croccante e succosa, dolce con aroma di moscato. Possiede vigoria e produzione molto buone. Uva da tavola bianca con ottima resistenza ai trasporti e conservabilità. Disponibilità su mercato da Agosto a Dicembre.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, cilindrico-conico, alato, spargolo. La bacca è medio-grande, caratteristicamente allungato e appuntito, piriforme, ricurvo a mezza luna, buccia leggermente pruinosa, piuttosto sottile ma resistente, di colore giallo-dorato carico, polpa croccante, dolce e gradevole. Uva da tavola bianca con ottima resistenza ai trasporti e conservabilità. Disponibilità su mercato da fine Agosto a Novembre.

Si caratterizza per avere un grappolo molto sviluppato, conica-piramidale, spargolo, alato con 1 o2 ali. La bacca è grossa, sferica, di color rosso-violaceo. Uva da tavola rosso-violaceo, apprezzata per il suo sapore e per l’ottimo aspetto. Relativamente buona la resistenza ai trasporti. Disponibilità su mercato da Settembre a Dicembre.

DISPONIBILE

Clone reperito in Località Conca d’oro, Palagiano (TA). Si caratterizza per possedere un grappolo grande, allungato, giustamente spargolo; di forma piramidale o cilindrica a seconda dello sviluppo delle ali di spalla; peduncolo lungo e chiaro. La bacca è grossa, ovoidale o ellittica di dimensioni e peso medio superiori; buccia pruinosa, consistente, uniformemente giallo-dorata a maturazione. Dotata di vigoria elevata, capacità produttiva costante negli anni. Sono consigliate pratiche colturali atte a contenere l’eccessivo vigore (contenimento di apporti irrigui e concimazioni, potatura verde, etc.). Epoca maturazione medio tardiva (fine Settembre).

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grande, allungato, mediamente spargolo, alato. La bacca è grossa, regolare, di forma cilindrica allungata di color giallo-verdastro. Possiede vigoria e produzione medio-buona. Il suo principale utilizzo è quello di uva per il consumo fresco.

Si caratterizza per avere un grappolo molto-grosso, allungato, piramidale o cilindrico, un po’ spargolo, a volte alato. La bacca è molto grosso, ellittico e un po’ appiattito, di color giallo dorato; polpa carnosa, croccante, dolce ma con sapore semplice. Possiede vigoria e produzione buona e costante. Il suo principale utilizzo è quello di uva per il consumo fresco. Preferisce terreni sciolti e freschi. Maturazione medio-tardiva.

Uva apirena, senza semi. Si caratterizza per avere un grappolo medio, semi compatto. La bacca è media ellittico, con buccia di colore rosa e polpa croccante. Possiede conservazione media. Maturazione metà Settembre. Utilizzo esclusivo per il consumo fresco e per marmellate.

Uva apirene, senza semi. Si caratterizza per possedere grappolo medio-grande; bacca è di forma cilindrico-allungata, la buccia è di colore rosso-porpora spessa, possiede elevata croccantezza ed edibilità. Varietà vigorosa e produttiva. L’epoca di maturazione è medio-tardiva.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, forma cilindrico-conica, alato, abbastanza spargolo. La bacca è medio-piccola, di forma ovoidale, con buccia giallo dorata sottile. La polpa è croccante con sapore neutro. La Sultanina bianca è apirena. Vitigno ottimo per il consumo fresco, ma ancora ad oggi, insuperabile per l’appassimento. Epoca di maturazione tra fine Agosto ed i primi di Settembre.Si caratterizza per avere un grappolo molto-grosso, allungato, piramidale o cilindrico, un po’ spargolo, a volte alato. La bacca è molto grosso, ellittico e un po’ appiattito, di color giallo dorato; polpa carnosa, croccante, dolce ma con sapore semplice. Possiede vigoria e produzione buona e costante. Il suo principale utilizzo è quello di uva per il consumo fresco. Preferisce terreni sciolti e freschi. Maturazione medio-tardiva.

DISPONIBILE

Clone reperito in Località Conca d’oro, Palagiano (TA). Si caratterizza per avere un grappolo grande o medio-grande, cilindro-conico, in genere alato, mediamente compatto. La bacca è grossa o medio-grossa, forma oblunga o ellittica; buccia consistente, di colore verde-giallastro; polpa carnosa, di sapore neutro. Grappolo e acino di peso medio significativamente superiore alla media, così come la produttività. Riguardo le principali avversità parassitarie il clone ha mostrato, in linea con lo standard varietale. Adatto per il consumo allo stato fresco. Epoca di maturazione precoce o media (fine Luglio).

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grande, cilindrico-conico, alato, mediamente compatto. La bacca è grossa, ovoidale o ellittica, presenta un’elevata resistenza allo schiacciamento e al distacco, buccia di color giallo e sapore neutro. Possiede vigoria e produzione molto buone. Uva da tavola bianca con resistenza ai trasporti e conservabilità. Disponibilità su mercato da Luglio a Settembre.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, conico-piramidale,corto e tozzo, alato, non molto compatto, rachide di colore rosso. La bacca è media, sub rotondo, buccia leggermente pruinosa, spessa e moloto consistente di color giallo-verdastro, dorata al sole. Possiede vigoria buona e produzione medio-buona. Il vino si presenta non molto alcolico, di colore giallo-verdognolo di profumo delicato, neutro al sapore, talvolta fiacco, di non lunga durata. Questo vitigno è da considerarsi a duplice attitudine, la vinificazione non è mai in purezza.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio grande, conico piramidale, con 1 o 2 ali, semi serrato. La bacca è medio grande, ellissoidale. Buccia pruinosa di colore giallo verdastro. Polpa abbastanza croccante con tipico sapore di moscato. Vitigno abbastanza vigoroso che si presta alla duplice attitudine, è adatto sia per consumo fresco che per vinificazione (varietà tipica per ottenere i Passiti di Pantelleria).  Vino di elevato grado alcolico, dal profumo assolutamente caratteristico, di colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, all’assaggio dolce. Epoca di maturazione terza decade di Settembre.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grosso, conico-piramidale, leggermente allungato, alato, mediamente compatto o tendente allo spargolo. La bacca è grossa, sub rotondo tendente all’ovoide, buccia spessa, pruinosa, spessa e di color giallo-verdastro. Polpa croccante di sapore intensamente moscato. Possiede vigoria buona e produzione medio-buona. Il vino si presenta di colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, dolci, alcolici con un intenso aroma di moscato. Viene utilizzato per il consumo fresco o come uva secca e per la produzione del vino D.O.C. di Pantelleria e Erice, nelle diverse tipologie, Passito, Moscato e Spumante.

Per maggiori dettagli sulle uve da tavola, non esitare a contattare il vivaio!
Contatti
Share by: