Varietà da vino

Ampia varietà di uve da vino in vendita

Chiama il +39 050 643919 per informazioni sui prodotti
Controllando con minuziosità ogni fase della produzione di uve da vino, Vivai Donato a Cenaia si è distinto per le proposte di alta qualità offerte, illustrate nel dettaglio qui di seguito. 

Uve da vino

NON DISPONIBILE

La zona di produzione si estende per le colline di terreni vulcanici, tra i 200 e i 500 metri sul livello del mare, del Vulture (PZ). L’Aglianico del Vulture nasce dalle Uve di Aglianico in purezza e si caratterizza per avere un grappolo medio, più o meno serrati, conici e piramidali, spesso alati. Gli acini sono medi sferici, la buccia è spessa, coriacea di color violetto carico e pruinosa. 

Il vino che se ne ottiene è di colore rosso più o meno intenso o granato, vivace con riflessi arancioni con l’invecchiamento. Profumo e odore vinoso, con note odorose di ribes, moderatamente speziato. Il sapore è asciutto, sapido, elegante, armonioso che tende al vellutato con il passare degli anni. La maturazione è tardiva, metà Ottobre-metà Novembre.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Dozza Imolese (BO). Si caratterizza per avere un grappolo allungato, di forma conico-cilindrico. La bacca è media. Possiede vigoria e produzione buona. Maturazione nella seconda decade di Settembre. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino dorato, con aroma tipico. Non adatto alla produzione di passiti.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino mediamente intenso con riflessi violacei. Aroma intenso con odori prevalentemente fruttati di marasca, floreali di viola e di confetture di more. Sapore secco, morbido, poco astringente.

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere un grappolo medio-grosso, cilindrico. Fertilità superiore. La bacca è media di forma rotonda con polpa molto scura. Possiede media vigoria e produttività.Il vino che se ne ottiene è di un colore rosso rubino scuro con elevato grado zuccherino. In miscela con altri tipi di vitigni migliora il punto di colore del vino.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere un grappolo medio-grande, piramidale, alato e spargolo. La bacca è piccola sferica con buccia intensamente colorata e consistente. Possiede buona vigoria e produttività medio elevata e constante. Il vino che se ne ottiene è di un colore rosso molto intenso, ricco di fruttato, vinoso, particolarmente adatto al taglio con altri prodotti, quali Lambrusco, Merlot e Barbera, cui apporta colore e alcol. Si presta per la produzione di vino frizzante.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio di aspetto medio-spargolo allungato con un’ala. La bacca è media disuguale di forma regolare; buccia molto pruinosa di colore blu, di spessore medio; polpa succosa, succo di color rosato di sapore moscato dolce ma con aroma caratteristico. Per la vinificazione; in piccole quantità viene consumato come uva da tavola per il suo gradevole sapore moscato e per il suo caratteristico aroma. Epoca di maturazione ultima decade di Settembre.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nella località di Tebano – Faenza (Ra). Si caratterizza per avere un grappolo medio, piramidale, allungato, spargolo con presenza di un’ala. La bacca è piccola, arrotondata con buccia leggermente pruinosa di colore blu-nero. Possiede vigoria e produzione medie. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso con riflessi violacei. Risulta, all’olfatto, abbastanza intenso, complesso e persistente, molto fine ed armonico, vinoso con note fruttate di bacche rosse e amarena, lievi note fresche erbacee e leggermente speziate. Al gusto è risultato leggermente salato, amarognolo, leggermente astringente, di medio corpo.Clone reperito nel comune di Scansano (GR). 

Si caratterizza per avere un grappolo molto piccolo, piramidale, con due ali, spargolo. La bacca è media, ellittica corta, regolare, con buccia di colore verde-giallognolo. Possiede vigoria elevata e produzione media. Il mosto presenta grado zuccherino e acidità medie. 

Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico, con nocciola e mandorla, di fruttato tropicale e di floreale; di buona struttura e sapidità, mantiene buona freschezza e gradevolezza; idoneo all’uvaggio.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio grosso di forma tronco piramidale, con una/due ali, mediamente spargolo. La bacca è medio grassa, ellisoidale con ombelico persistente, buccia di colore giallo dorato o ambrato pruinosa e spessa, polpa croccante dal sapore neutro ma piacevole. Possiede vigoria ottima. 

Il vino che se ne ottiene in purezza è di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumato, di sapore caldo e armonico, scarsamente acido. Usato sia in purezza che da taglio insieme ad altre uve bianche.

DISPONIBILE

Clone reperito nel comune di Scansano (GR). 

Si caratterizza per avere un grappolo molto piccolo, piramidale, con due ali, spargolo. La bacca è media, ellittica corta, regolare, con buccia di colore verde-giallognolo. Possiede vigoria elevata e produzione media. Il mosto presenta grado zuccherino e acidità medie. 

Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico, con nocciola e mandorla, di fruttato tropicale e di floreale; di buona struttura e sapidità, mantiene buona freschezza e gradevolezza; idoneo all’uvaggio.

DISPONIBILE

Clone reperito nel comune di Scansano (GR). Si caratterizza per avere un grappolo grosso, piramidale, semispargolo. La bacca è medio-grossa, ellittico corto, con buccia di colore verde-giallognolo. Possiede vigoria medio-elevata e produzione buona. Il mosto presenta grado zuccherino e acidità medie. 

Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico, con note di fruttato tropicale, di floreale e agrumi, leggermente speziato con note di nocciola e miele; di media struttura, equilibrato e gradevole; idoneo all’uvaggio a cui apporta complessità aromatica. Vino di pronta beva.

DISPONIBILE

Clone reperito nel comune di Scansano (GR). Si caratterizza per avere un grappolo medio, piramidale corto, compatto. La bacca è medio-grosso, ellittico corto, con buccia di colore giallo-ambrato. Possiede vigoria medio-elevata e produzione medio-bassa. Il mosto presenta grado zuccherino medio e acidità medio-alto. 

Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico, con note di speziato mediterraneo e di nocciola, a cui si aggiungono fruttato tropicale e di miele; buona ed equilibrata e gradevole; idoneo per la produzione di vini bianchi tranquilli; da utilizzare in uvaggio con altri cloni.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio piccolo e medio corto, piramidale, con ali brevi, compatto. La bacca è medio grande, elissoidale, con buccia di colore blu pruinosa. Possiede vigoria elevata e produzione media. Il mosto presenta un grado zuccherino elevato, con acidità mediamente pronunciata. 

Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino vivace molto intenso, profumo vinoso, fine; gradazione alcolica elevata, buon corpo, acidità moderata, adatto ad un periodo di invecchiamento grazie ad una superiore dotazione polifenolica.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Ricaldone (Al). Si caratterizza per avere un grappolo grosso, tronco-piramidale, semicompatto. La bacca è grossa, elissoidale, con buccia di colore nero-bluastro. Possiede vigoria alta e produzione abbondante e costante. Il mosto presenta un grado zuccherino medio, con acidità medio-alta. 

Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, fruttato delicato e di buon corpo. Adatto anche al lungo e medio invecchiamento. Può prestarsi alla produzione di vini a base frizzante, oltre che a vino tranquillo, da pasto e secco.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande di aspetto compatto piramidale abbastanza corto e ali corte. La bacca è piccola ed ellissoidale; buccia molto pruinosa di colore blu. Vigoria, fertilità e produttività sono medio elevate. Vino dal colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei, profumo vinoso fine e fruttato (frutti minori, prugna); elevata alcolicità, acidità equilibrata, gusto pieno e molto armonico. Epoca di maturazione medio precoce.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo piuttosto voluminoso, mediamente serrato di forma conica, alati. La bacca è media con buccia di colore giallo-aranciata. Fornisce produzioni quantitative superiori alla media e qualitative costantemente valide sia per grado zuccherino che per acidità. Presenta sviluppo equilibrato nei vari ambienti e nelle diverse annate. 

Il vino che se ne ottiene ha odore caratteristico, sapido e dotato di buon corpo.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo tendenzialmente cilindrico, leggermente biforcato all’apice e con tendenza ad assumere colorazione giallo-arancio. Presenta un vigore vegetativo alquanto limitato e fornisce gradazioni zuccherine costantemente elevate. 

Il vino che se ne ottiene è dotato di buona tipicità e caratterizzazione.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Susegana (TV). Si caratterizza per possedere grappolo medio, piramidale, alato, mediamente spargolo; la bacca è media, rotondeggiante, con buccia pruinosa di colore blu-nero uniforme. Possiede vigoria buona e produzione media. Il mosto presenta un grado zuccherino medio,tendente all’elevato, buona l’acidità. 

Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso; profumo caratteristico, molto marcato. Sapore tipico, erbaceo; buon corpo e discreto tenore alcolico. Si adatta alla produzione di vini a medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio piccolo, cilindrico, conico, semispargolo; la bacca è media, rotondeggiante, con buccia pruinosa di colore blu-nero. Color rosso rubino intenso; profumo caratteristico, sapore tipico, erbaceo ma non molto marcato. Struttura ottima con presenza di tannini adatti all’invecchiamento. Per la qualità dei suoi tannini, la ricchezza in antociani ed il suo potenziale zuccherino, il clone può essere inserito nei programmi per vini da medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nella località di Silea (Tv). Si caratterizza per possedere grappolo medio grande, allungato, spesso alato (due ben sviluppate); la bacca è medio piccola, con buccia consistente e pruinosa di colore nero violaceo. Possiede media vigoria e produttività superiore alla media. Vino di color rosso rubino con riflessi violacei intensi, soprattutto di sentori fiorali, speziati, fruttati e vegetali in buona armonia. Al gusto si presenta amarognolo, secco e asciutto, di buona struttura. Adatto al breve invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Questo vitigno è originario della zona di Bordeaux. Si caratterizza per avere grappoli e acini di piccole dimensioni. Il Cabernet Sauvignon produce vini con struttura tannica molto interessante con un colore sostenuto quando ha raggiunto la maturità. Questi vini sono generalmente adatti per l'invecchiamento e affinamento in legno. Vigoria media.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo molto-grosso, allungato, piramidale o cilindrico, un po’ spargolo, a volte alato. La bacca è molto grosso, ellittico e un po’ appiattito, di color giallo dorato; polpa carnosa, croccante, dolce ma con sapore semplice. Possiede vigoria e produzione buona e costante. Il suo principale utilizzo è quello di uva per il consumo fresco. Preferisce terreni sciolti e freschi. Maturazione medio-tardiva.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio. La bacca è media. Clone con buoni livelli produttivi ed un più elevato grado zuccherino. Ottimo livello di acidità fissa. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, profumo vinoso, molto tipico di buon corpo, armonioso, ricorda il lampone, leggermente tannico, adatto all’invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, cilindrico-conico, semi spargolo, alato. La bacca è medio-piccola, ellissoidale, di color giallo oro; polpa croccante, molto zuccherina, senza vinaccioli o semi. Possiede elevata vigoria e produttività bassa, tuttavia la qualità è ottima. Il suo principale utilizzo è quello di uva per il consumo fresco, è ottima anche per la preparazione di succhi e distillati, è la varietà per eccellenza destinata all’appassimento. Maturazione molto precoce, metà Luglio.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, conico, allungato, composto, a volte un po’ spargolo. La bacca è media, leggermente ovale, buccia pruinosa di colore blu violaceo, consistente. Clone con medi livelli produttivi e vigoria. Mosto con grado zuccherino buono, vino alcolico, colorato, fruttato buon profumo e aroma. Adatto ad uvaggi con Sangiovese apportando un sensibile miglioramento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti Rufina, nelle zone di Nipozzano (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio, allungato piramidale, spargolo. La bacca è media, elissoidale, con buccia sottile, ma consistente, di colore violetto tendente al nero. Possiede ottima vigoria e produzione buona e costante, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima/seconda gemma basale. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino più o meno intenso, di alcolicità medio-alta, acidità bassa,profumo leggero, corposo.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti Rufina, nelle zone di Rufina (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo tozzo, cilindrico-conico, talvolta con un ala, mediamente compatto, peduncolo corto e semilegnoso. La bacca è media, sferoide, con buccia consistente, di colore blu scuro, con polpa carnosa, il pennello è corto e colorato leggermente di rosso. Possiede vigoria e produzione buona e costante, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto possiede grado zuccherino ed acidità media. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, corposo, di buona alcolicità, con profumo caratteristico ed intenso, generalmente utilizzato in uvagggio.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo, cilindrico, spesso alato, tendente al compatto e semi spargolo. La bacca è piccola, sferoidale, con buccia consistente di medio spessore, molto pruinosa di colore nero-bluastro. Possiede vigoria medio scarsa e produzione media. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino carico, con riflessi violacei, profumo caratteristico, aroma fruttato, sapore abboccato,vellutato, alquanto tannico, morbido, pastoso, gradevole. Struttura ottima. Adatto all’invecchiamento medio.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio della Borgogna nel 1971 (Francia). Si caratterizza per avere un grappolo piccolo, giustamente spargolo,di forma tipica. La bacca è piccola, rotondeggiante, con buccia di colore gialla-dorata. Possiede vigoria e produzione media. Maturazione tardiva. Il vino che se ne ottiene risulta apprezzato per aroma e profumi tipici, complessi e intensii. Adatto alla produzione di vini bianchi secchi, spumanti e vini dolci, adatto anche ad invecchiamenti in barrique. Il contenuto zuccherino e il grado di acidità hanno livelli elevati.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Telve Valsugana, 430 mt s.l.m. Si caratterizza per avere un grappolo piccolo, giustamente spargolo,di forma tipica. La bacca è medio, rotondeggiante, con buccia di colore gialla-verdastra. Possiede vigoria e produzione media. Maturazione media. Il vino che se ne ottiene risulta costantemente apprezzato per le ottime caratteristiche gusto-olfattive complessive, la struttura e i profumi. Adatto alla produzione di vini tranquilli sia per base spumante.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Tebano (Bo). Si caratterizza per avere un grappolo medio, conico, compatto, con peduncolo lungo, grosso e semilegnoso. La bacca è grossa, tronco-ovoide, con buccia spessa, coriacea, di colore blu-nerastro, pruinosa. Maturazione fine settembre. Possiede vigoria e produzione abbondanti. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, idoneo per novelli e vini d’annata, utilizzato in uvaggio con Sangiovese, cui aggiunge profumi.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio delle colline pisane, nel comune di Peccioli (Pi). Si caratterizza per avere un grappolo grosso, cilindrico-piramidale, alato, mediamente compatto e con peduncolo medio-lungo, erbaceo. La bacca è grossa, rotonda, con buccia consistente di colore nero-violaceo; il pennello è medio e incolore. Possiede vigoria e produzione elevate e costanti, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino elevato, con acidità media. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, alcolico, con dotazione tannica di buon livello di buona struttura e necessita di un breve periodo di invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Castellina in Chianti (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo tendente al piccolo, conico e spargolo, peduncolo corto e legnoso. La bacca è piccola, sferoide, buccia consistente di colore blu-nero uniforme, il pennello è corto e colorato di rosso. Possiede media vigoria e produzione medio-bassa, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino piuttosto elevato, con acidità media; il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino molto intenso, scuro, con buoni profumi, buona struttura, caratteristico, adatto ad un medio invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, nella zona di Nipozzano (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo, piramidale, composto. La bacca è piccola, sferoide, con buccia consistente molto pruinosa di colore nero-violaceo uniforme. Possiede buona vigoria e produzione ottima, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino molto intenso, con alcolicità ed estratto elevati, di media acidità, talora di gusto erbaceo; adatto alla vinificazione in uvaggio con altri vitigni.

DISPONIBILE

Clone reperito da San Salvatore Telesino (BN). Si caratterizza per possedere grappolo conico-piramidale, a volte con un’ala mediamente compatto, peduncolo corto e poco visibile; la bacca è media, di forma ellittico-corto, di colore verde-giallastro con buccia pruinosa, spessa e consistente. Dotata di buona vigoria. Vino di color giallo di alta intensità, con riflessi giallognoli/verdognoli. Profilo olfattivo

molto intenso, fine dove spiccano note fiorali e fruttate, in particolare pomacee e drupacee.

Anche al gusto il vino è risultato di buona qualità, con acidità non troppo elevata, non

amaro, equilibrato, ben strutturato. In conclusione il clone è migliorativo dal punto di vista enologico. Epoca di maturazione terza decade di Settembre.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, forma piramidale, alato (spesso due ali), semi compatto, peduncolo visibile, grosso e semi legnoso. La bacca è media, di forma sferica, con buccia coriacea, poco pruinosa, di colore giallo dorato con sfumatura ambrate. Presenta buona vigoria, fertilità media, con capacità produttiva leggermente inferiore alla media. Il vino che ne deriva ha un aspetto gradevole, di colore giallo con riflessi giallognoli, all’olfatto intensi e complessi, con note fruttate (limone, mela), floreali (fiori di Acacia) e speziate (pepe). Al gusto sono freschi, sapidi, strutturati, con retrogusto leggermente amarognolo. Ottima qualità della produzione abbinata alle caratteristiche enologiche, è indicato per vini di livello qualitativo superiore

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio grande, forma piramidale, lungo, spargolo, alato (1/2 ali). La bacca è media, di forma sferica, con buccia pruinosa, di colore giallo dorato alla maturazione, sottile ma resistente, punteggiata. Presenta buona vigoria, fertilità superiore. Il vino attraente di colore giallo medio con riflessi verdognoli, all’olfatto è intenso, fine e fragrante con note fruttate e floreali in buona armonia. Al gusto risulta di buona qualità, con acidità media, piacevole sapidità, media struttura, equilibrato e armonico. Maturazione fine Settembre.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo piramidale, alato, mediamente spargolo. La bacca è media, rotondeggiante, con buccia di colore verde. Possiede una buona produttività. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico; aroma fruttato-floreale intenso caratteristico, leggermente speziato mediterraneo; sapore armonico, leggermente amarognolo struttura leggera, acidità e salinità equilibrate. Adatto sia alla produzione di vini tranquilli che di spumanti. Maturazione prima decade di Ottobre.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Collagù di Farra di Soligno (Tv). Si caratterizza per avere un grappolo piramidale, alato, abbastanza spargolo. La bacca è medio, rotondeggiante, con buccia di colore verde. Possiede vigoria buona e produzione media. Maturazione prima decade di Ottobre. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico; aroma fruttato-floreale intenso caratteristico, leggermente speziato mediterraneo; sapore asciutto, armonico, giustamente acido e sapido, non ha molto corpo. Adatto alla produzione di vini spumanti.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Todi (Pg). Si caratterizza per avere un grappolo piccolo, cilindrico, non sempre alato, compatto. La bacca è piccola, leggermente ellittica, con buccia di colore giallo-verdognolo, di medio spessore, poco pruinosa. Possiede vigoria media e produzione contenuta. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino; aroma fruttato, sapido, profumato. Adatto alla produzione di vini in purezza ed è miglioratore negli uvaggi.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nella zona di Lamole (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio, molto allungato, tendente al compatto, talora con due punte. La bacca è medio-piccola, sferoide, regolare, con buccia di media consistenza e pruinosa di colore giallo-verdastro, rosato nella parte esposta al sole. Possiede vigoria e produzione elevate. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, alcolicità media, acidità media, leggermente profumato, gradevole.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, conico, ma più spesso alato e piramidale, serrato o semispargolo. La bacca è medio-grande, sferoidale, con buccia mediamente pruinosa di colore giallastro, con punteggiature e macchie marroni. Polpa di sapore semplice. Epoca di maturazione medio-tardiva. Possiede vigoria e produzione medie. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, leggermente aromatico, gentile, sapido, giustamente alcolico.

DISPONIBILE

Clone reperito nell’Istituto Sperimentale Velletri (Rm). Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, cilindrico-conico, allungato, semispargolo. La bacca è media, rotondeggiante con buccia di colore giallo-verdastro. Possiede vigoria buona e produzione ottima. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, fruttato intenso, retrogusto leggermente amarognolo. Rustico tollera la siccità. Adatto alla produzione di vino tranquillo da pasto secco, da consumarsi fresco.

DISPONIBILE

Clone originario di Benevento. Si caratterizza per avere un grappolo medio grande, cilindrico, con più di due ali, spargolo. La bacca è di medie dimensioni, arrotondata, con buccia consistente di colore giallo verdastro. Vigoria media, maturazione leggermente precoce. Il vino che se ne ottiene è di color giallo di media intensità. Profilo olfattivo non intensissimo ma considerato fine ed aromatico, con note floreali e fruttate dolci e delicate e note fresche di agrumi ed erbe aromatiche. Al gusto risulta leggermente amarognolo, di buona struttura, morbido, equilibrato e persistente.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Val d’Arca (Pc). Si caratterizza per avere un grappolo medio, piramidale, spargolo. La bacca è medio-piccola, sferico con buccia di colore giallo-verdastro. Possiede vigoria buona e produzione medio-alta. Il mosto che se ne ottiene ha una buona combinazione di zuccheri e acidità. Il vino è di colore giallo paglierino chiaro, con aroma di moscato sapido e abbastanza intenso. Adatto alla produzione di vini spumanti secchi o amabili.

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio, conico, semplice o alato, allungato, mediamente serrato. La bacca è media e sferica con buccia pruinosa di colore blu. Il vitigno dà un vino rosso rubino carico con riflessi violacei. Al naso è fruttato e aromatico con note di melograno e lampone. Al palato manifesta buona struttura, buon grado alcolico e discreta sapidità, con giusta acidità.


Vinificato con il Negroamaro in assenza di vinacce può dare anche ottimi vini rosati.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Telve Valsugana, 430 mt s.l.m. Si caratterizza per avere un grappolo medio, giustamente compatto. La bacca è media, con buccia verdastra. Clone di vigoria media e produzione moderata. Maturazione media. Il vino che se ne ottiene è molto alcolico e con acidità alta; è tipico con aroma fruttato, leggermente aromatico. Vino sapido, si caratterizza per la pienezza, la complessità e la persistenza delle note gustative.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere un grappolo medio grande di peso inferiore e dimensioni ridotte di forma piramidale, semispargolo. La bacca è media, rotondeggiante, con buccia pruinosa di colore blu-nero uniforme. Possiede produzione media. Il vino esprime in bocca un bouquet complesso con note predominanti di frutta matura, confettura, ciliegia ed interessanti note fenoliche. Presenta una grande struttura acida con ottima tannicità e struttura che conferiscono al vino una notevole persistenza.


Per queste sue caratteristiche si consiglia come clone, per produrre vini da medio-lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Provesano (Pn). Si caratterizza per possedere grappolo medio, piramidale, alato, semicompatto. La bacca è medio-grossa, rotondeggiante, con buccia pruinosa di colore blu-nero uniforme. Possiede vigoria buona e produzione media. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, presenta un’ottima complessità ed intensità aromatica in cui emergono sentori di frutti rossi e fenolici, con sapore armonico, tipico, di struttura elevata. Ottimo per produrre vini di medio e lungo invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio, allungato, semi compatto, cilindrico, con una o due piccole ali; la bacca è medio, sferoidale; buccia consistente e pruinosa, intensamente colorata di blu-nero. Possiede vigoria media e fertilità buona e costante produttività. Il vino che se ne ottiene è caratterizzato da un colore rosso rubino. Aspetto olfattivo di buona intensità e buona armonia. Ottimo come base di un vigneto policlonale. 

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio, con ali poco evidenti, semicompatto. La bacca è media, sub-rotondo, buccia pruinosa di media consistenza, color blu. Maturazione medio tardiva. Clone di buona produzione e costante nel tempo. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, abbastanza intenso, molto tipico di buon corpo e profumato, fruttato con un buon grado zuccherino. Adatto a produrre ottimi vini , sia giovani che da invecchiamento in barrique.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio - grande, semicompatto. L'acino è medio, rotondo, con buccia blu nera pruinosa. Si adatta a tanti ambienti, presenta vigoria media e la produttività è regolare. Quando vinificato in purezza fornisce vini dal un colore rosso rubino con riflessi violacei, all’olfatto sono molto intensi, complessi, armonici in cui prevalgono le note di frutti rossi (more e ciliegie) accompagnate dalle spezie, fiori e frutta essiccata. Il vino al gusto ha struttura media, leggermente amarognolo, equilibrato. Per queste sue caratteristiche si presta sia come miglioratore per vini d’annata che come base per vini da medio invecchiamento, in cui arricchisce e rende più complesso il quadro aromatico.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio-grande, conico, con un ala, compatto, privi di acinellatura. La bacca è media, leggermente ellissoide, con buccia pruinosa di colore nero-violaceo. Maturazione alquanto anticipata. Possiede media vigoria e media resistenza alle crittogame, produttività buona e costante, tenore zuccherino buono. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, profumo caratteristico, buona gradazione alcolica, vellutato e di buon corpo.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo grande, conico, con una o due ali, compatto, privo di acinellatura. Maturazione anticipata. Produttività buona e costante. Mosto di buona gradazione zuccherina ed acidità. Il vino ha odore caratteristico, sapido, corposo ed armonico.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio dei Colli Euganei (Pd). Si caratterizza per avere un grappolo medio-lungo, cilindico-piramidale, compatto. La bacca è medio-grossa, sferico e costante nel diametro, con buccia consistente. Clone rustico di vigoria buona e produzione costante. Il vino che se ne ottiene è alcolico, ricco di fruttato e di aroma. Adatto alla spumantizzazione.

DISPONIBILE

Clone reperito nella località di Casacanditella (Ch); Vittorito (Aq). Si caratterizza per possedere un grappolo medio di peso inferiore, cilindrico-conico, spesso alato, mediamente spargolo. La bacca è medio grande, forma rotonda, con buccia mediamente pruinosa di colore blu-nero. Possiede vigoria e produzione buone. Il vino è di colore rosso con riflessi violacei intensi, alcolici, caratterizzati da un buon estratto. L’analisi sensoriale ha evidenziato un intenso e complesso bouquet in cui spiccano i profumi fiorali, fruttati, amarena e speziati. Al palato risulta ben strutturato, armonico e persistente. Il vino si degusta bene giovane e si presta al medio invecchiamento; ben idoneo per la produzione del Cerasulo.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio inferiore, forma cilindrica conica, mediamente compatto, spesso con una piccola ala. La bacca è medio piccola, di forma rotondeggiante, colore giallo. Presenta buona vigoria, fertilità medio inferiore. Il vino di colore giallo paglierino carico con buona nota aromatica composta da sentori floreali e fruttati. Al palato presenta buona acidità e sapidità, anche la struttura e la persistenza aromatica rimangono a lungo nel tempo. Vino interessante. Si consiglia la coltivazione in terreni più fertili e meno esposti. Epoca di maturazione metà Settembre.

NON DISPONIBILE

Clone reperito da Canelli (AT). Si caratterizza per possedere un grappolo medio-piccolo, piramidale, corto, spesso con un’ala o più ali, mediamente compatto; la bacca è media, di forma sferoidale, di colore verdastro. Dotata di media vigoria, capacità produttiva media. Una concentrazione zuccherina medio-elevata, una acidità pronunciata ed una elevata dotazione terpenica complessiva consentono l’ottenimento di un vino di gran struttura, di elevata aromaticità e adeguata freschezza. Particolarmente idoneo alla spumantizzazione. Epoca maturazione medio-precoce.Clone reperito nel comune di Scansano (GR). Si caratterizza per avere un grappolo medio, piramidale corto, compatto. La bacca è medio-grosso, ellittico corto, con buccia di colore giallo-ambrato. Possiede vigoria medio-elevata e produzione medio-bassa. Il mosto presenta grado zuccherino medio e acidità medio-alto. 

Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino scarico, con note di speziato mediterraneo e di nocciola, a cui si aggiungono fruttato tropicale e di miele; buona ed equilibrata e gradevole; idoneo per la produzione di vini bianchi tranquilli; da utilizzare in uvaggio con altri cloni.

DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio conico o piramidale, corto, mediamente compatto, spesso con una o due ali corte. La bacca è media, sferoidale, colore giallo – verde, dorata la parte esposta al sole. Presenta vigoria moderata, fertilità e produttività elevate. Concentrazione zuccherina elevata, acidità moderata e ottima dotazione terpenica complessiva consentono l’ottenimento di un vino ben strutturato, con elevata aromaticità e discreta freschezza. Adatto alla produzione di vini a “tappo raso”. Epoca di maturazione medio precoce.

DISPONIBILE

Questa varietà è originario del sud ovest della Francia. E’ una varietà di vite piuttosto fertile e produttivo. Si adatta bene ai terreni ghiaiosi e nelle zone meridionali richiede annaffiature regolari.

Il grappolo è di medie dimensioni ed anche gli acini sono di piccole dimensioni. A maturazione questo vitigno è in grado di produrre vini molto potenti, ricchi, colorati e tannici.

Si ottiene un vino di qualità con un ottimo potenziale di invecchiamento. In condizioni atmosferiche favorevoli produce uva ricca di zuccheri, pur mantenendo elevata acidità.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Nalles (Bz).Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, lungo, cilindrico, alato, serrato. La bacca è medio, rotondeggiante. Possiede vigoria e produzione abbondante e costante. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, di sostenuta acidità, piuttosto snello, vivace. Adatto alla produzione sia di vini tranquilli che base per spumante.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio della Borgogna (Francia) nel 1971. Si caratterizza per possedere grappolo piccolo; bacca è piccola, rotonda e leggermente ellittica. Possiede vigoria buona e produzione media. Adatto a zone particolarmente temperate. Il mosto presenta un grado zuccherino alto e media acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso, con caratteristiche di estrema qualità, intensità e complessità aromatica. Idoneo per la produzione di spumanti di qualità.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Bolzano. Si caratterizza per possedere grappolo medio-piccolo, piramidale, giustamente spargolo, alato e di peso medio inferiore; la bacca è media e rotondeggiante. Possiede vigoria e produzione medie. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, con un tenore antocianico superiore alla media; aroma delicatamente profumato; sapore sapido, armonico, pieno e di buon corpo. Indicato per la preparazione di vini rossi di pregio, se ne ottiene un vino di buona tipicità, di ottimo colore e struttura, con profumi delicati.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio, lungo, di forma conico-cilindrica semplice, alato o doppio, mediamente compatto; bacca è media, sferoidale con buccia pruinosa, di medio spessore di color blu, polpa dolce e succosa di color vinoso, dal sapore aromatico caratteristico. Possiede vigoria media. Il vino che se ne ottiene ha colore rosso intenso tendente al violaceo (con riflessi aranciati se invecchiato) di media acidità, corposo con aroma particolare e sapore amabile, strutturati e speziati, di elevata gradazione alcolica. Il vino migliora notevolmente se si sottopone ad invecchiamento. A causa della sua elevata alcolicità ed intensa antocianica è impiegato per il taglio.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Montepulciano (Si). Si caratterizza per possedere grappolo piccolo, corto, alato, mediamente compatto e da peduncolo corto; bacca è media, arrotondata, con buccia pruinosa di colore blu-nero uniforme; il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria buona e produzione media, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino medio, buona acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, con caratteristiche di tipicità; idoneo per la produzione di vini a medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Montepulciano (Si). Si caratterizza per possedere grappolo piccolo, corto, piramidale e alato, mediamente compatto e da peduncolo medio; la bacca è piccola, arrotondata, con buccia pruinosa di colore blu-nero uniforme; il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria buona e produzione media, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino medio,tendente all’elevato, buona l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, di alcolicità elevata e buona struttura con caratteristiche di tipicità; adatto alla produzione di vini a medio e lungo invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Montepulciano (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio, corto, alato, mediamente compatto e da peduncolo cortissimo; la bacca è media, arrotondata, con buccia pruinosa di colore blu-nero uniforme; il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria buona e produzione media, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino medio,tendente all’elevato, buona l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, talora con riflessi violacei, di alcolicità media-elevata, di profumo caratteristico, di gusto pieno; adatto alla produzione di vini a medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Non vi sono notizie certe relative alla sua provenienza, è di fatto un vitigno autoctono toscano, si pensa possa provenire dalla provincia di Grosseto Non è presente esplicitamente in alcuna denominazione DOP, ma lo possiamo trovare in molte IGT toscane. Si caratterizza per possedere grappolo piccolo, conico troncato e compatto (simile ad un pugno da cui il nome); la bacca è media e sferoidale, con buccia spessa, coriacea, consistente e di color blu-nera uniforme, molto pruinosa; la polpa è incolore, succosa, consistente, con un particolare sapore di erbaceo e peperoncino. Possiede vigoria e fertilità buone. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, intenso anche al palato. Epoca maturazione una decina di giorni prima del Sangiovese.

NON DISPONIBILE

Buona vigoria, buona e costante produttività, maturazione leggermente anticipata; buona resistenza alle crittogame; grappolo cilindrico-conico, a volte alati, medio grossi e allungati; acino medio, sferico, buccia di colore blu-nero; vino di color rosso rubino, ottima gradazione alcolica e buon corpo, acidità media, armonico ed equilibrato.

NON DISPONIBILE

Clone di produttività discreta ma non eccessiva; grappolo medio, conico, alato, con peduncolo sottile e ben visibile; acino medio, sferoide, buccia di colore blu-nero; vino con gradazione zuccherina superiore alla media. Vino di odore gradevole, sapido, armonico, asciutto e caratteristico.

NON DISPONIBILE

Media vigoria, ma inferiore agli altri dello stesso gruppo, buona produttività; versatile, rustico, di qualità; grappolo meno che medio, conico-piramidale, allungato, con ala evidente, compatto; acino medio-piccolo, ovale, buccia di colore blu scuro, consistente; vino equilibrato, alcolico, strutturato, sapido; adatto all'invecchiamento ed all'uvaggio, a cui aggiunge profumi e struttura.

NON DISPONIBILE

Clone abbastanza vigoroso, buona e costante produttività; grappolo di medie dimensioni, conico-piramidale, a volte alato e mediamente compatto; acino piccolo, sferoidale, buccia di colore rosso scuro violetto (quasi rosso nero) mediamente pruinoso, consistente. Si ottiene un vino di color rosso rubino carico, dal profumo fruttato, di buon corpo e buona acidità, idoneo anche per l’invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Media vigoria, molto produttivo, elevata fertilità, anche sulle gemme basali e sottogemme; grappolo grosso piramidale con un ala, compatto; acino grosso, ellissoidale regolare, buccia di medio spessore, consistente di color blu- nero pruinoso; vino di colore rosso rubino carico, profumo di viola, di struttura; idoneo all'invecchiamento se limitato nella produzione.

NON DISPONIBILE

Presenta buona vigoria e produzione; assicura mosti più zuccherini rispetto agli altri cloni dello stesso gruppo; versatile, rustico, di buona qualità; grappolo medio, piramidale, con ala molto sviluppata, piuttosto spargolo; acino medio-piccolo, ovale, buccia di colore blu scuro, uniformemente distribuito, consistente; in purezza dà un vino ricco di colore, di corpo, fruttato, alcolico, adatto all'invecchiamento anche in barrique; in uvaggio, con uve bianche (Malvasia b. lunga) conserva il tipico profumo di fruttato oltre ad acquistare maggior rotondità.

NON DISPONIBILE

Vigoroso e produttivo, anticipa di una settimana l'epoca di vendemmia, versatile, rustico, di qualità; grappolo conico, tendenzialmente compatto, alato, acino medio-piccolo, ovale, buccia di colore blu scuro, uniforme; vino di colore rubino intenso, di corpo, adatto all'invecchiamento, in uvaggio aggiunge profumo e struttura.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, comune di Pelago (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio-grande, grosso con due ali, peduncolo visibile; bacca medio-grande, elissoidale, con buccia molto pruinosa, consistente, di colore blu-nero uniforme; il pennello è medio-corto, di colore rossastro, non molto resistente al distacco. Possiede vigoria medio-alta, produzione media, posizione del primo germoglio fruttifero secondo, terzo nodo. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-elevato, con una acidità media; il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino carico, con profumo complesso in cui il fruttato si unisce a note speziate, sapido, ricco di sensazioni fenoliche non aggressive e astringenti; idoneo per la produzione di vini giovani e/o medio invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, comune di Rufina (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo piccolo, cilindrico con un ala poco evidente, semi-compatto; peduncolo visibile; bacca di media grandezza, elissoidale, con buccia consistente di colore blu-nero uniforme; il pennello è medio-corto, di colore rossastro, non molto resistente al distacco. Possiede vigoria media, produzione media, posizione del primo germoglio fruttifero secondo, terzo nodo. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-elevato, con una acidità media; il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei, profumo marcato di fruttato di ciliegia e di amarena, con sentori di frutta matura, sapido; idoneo per la produzione di pronta beva e/o medio invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, comune di Montespertoli (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio-grande, allungato, tronco cilindrico, alato; peduncolo visibile; bacca di media grandezza, elissoidale, con buccia consistente di colore blu-nero uniforme; il pennello è medio-corto, di colore rossastro, non molto resistente al distacco. Possiede elevata vigoria, produzione media, posizione del primo germoglio fruttifero secondo, terzo nodo. Il mosto presenta un grado zuccherino medio, con una acidità media; il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino carico, profumo di confettura in cui prevale la ciliegia e l’ amarena, sapido, di buona struttura, idoneo per la produzione di pronta beva.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Montalcino (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio o medio-piccolo, piramidale, tendente al compatto, con peduncolo ben visibile; la bacca medio, ovoide, con buccia consistente molto pruinosa di colore blu uniforme. Possiede ottima vigoria e produzione media e costante, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino di media intensità, alcolicità media, acidità alta, odore etereo con l’invecchiamento, corposo; adatto alla produzione di vini da invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, comune di Montespertoli (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio tendente al piccolo, cilindrico con un ala, compatto, peduncolo visibile; bacca media, subrotondo, con buccia consistente di colore blu-nero uniforme; il pennello è corto, di colore rossastro, di facile distacco. Possiede vigoria medio-bassa, produzione media-bassa, con posizione del primo germoglio fruttifero secondo, terzo nodo. Il mosto presenta un grado zuccherino piuttosto elevato, con una acidità media; il vino che se ne ottiene è di colore rosso intenso con riflessi violacei, fruttato con note marcate di ciliegia e di amarena, strutturato. Ricco di tannini, è un prodotto armonico, tipico, idoneo per la produzione di vini strutturati di medio e lungo invecchiamento

DISPONIBILE

Media vigoria e produttività, stabile, fertile; grappolo corto, conico, semicompatto, con piccola ala, acino medio-piccolo, elissoidale corto, buccia di colore blu-nero, consistente; inferiore sensibilità alla botrite, nella media varietale per le altre principali crittogame; vino rosso rubino carico, con riflessi violacei, profumo intenso di frutti rossi, strutturato, sapido, persistente in bocca; adatto a lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Predappio (Fo). Si caratterizza per possedere grappolo medio-piccola, cilindrico-piramidale, compatto, due corti ali; la bacca medio-piccola, sub-rotondo. Possiede vigoria buona. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, fruttato e speziato, piuttosto tannico, retrogusto amarognolo, di buona struttura, ottimo corpo; adatto alla produzione di vini a medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Castellina in Chianti (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio, alato, conico, tendente allo spargolo e da peduncolo corto e semilegnoso; bacca media, ellissoide, buccia molto pruinosa di colore nero uniforme, la polpa è succosa, il pennello è corto e colorato. Possiede buona vigoria, buona e costante produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Indagini specifiche hanno evidenziato in questo clone elevati valori di tolleranza a Botrys Cinerea. Il mosto presenta grado zuccherino medio elevato, media l’acidità. Il vino che se ne ottiene è risultato caratterizzato da colore rosso rubino, con riflessi violacei, profumo caratteristico ed intenso, adatto a medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Barberino Val d’Elsa (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio, piramidale, talvolta alato, tendente allo spargolo e da peduncolo corto e semilegnoso; bacca media, ovoide, buccia spessa molto pruinosa di colore blu-nero uniforme, la polpa è succosa, il pennello è corto e colorato. Possiede buona vigoria e produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino piuttosto elevato, media l’acidità. Il vino che se ne ottiene è risultato caratterizzato da colore rosso rubino, con riflessi violacei, profumato, corposo, molto caratteristico, adatto a medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Barberino Val d’Elsa (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio-piccolo, conico alato, tendente allo spargolo e da peduncolo visibile e semilegnoso; bacca medio-piccola, ovoide, buccia spessa molto pruinosa, di colore blu-nero uniforme, la polpa è carnosa, il pennello è corto con striature rossastre. Possiede buona vigoria, media produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino piuttosto elevato, con acidità. Il vino che se ne ottiene è caratterizzato da colore rosso rubino, con riflessi violacei, adatto al lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Gaiole in Chianti (Si). Si caratterizza per possedere grappolo piccolo, conico, tendente allo spargolo e da peduncolo corto e semilegnoso; bacca media, sferoide,con sezione trasversale circolare, buccia pruinosa, di colore nero-violaceo uniforme, la polpa è carnosa, il pennello è medio-corto. Possiede buona vigoria e media produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino medio, con acidità medio-alta. Il vino che se ne ottiene è caratterizzato da colore rosso rubino intenso, con caratteristiche di tipicità, adatto al medio invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Monti, Gaiole in Chianti (Si). Si caratterizza per possedere grappolo piccolo, alato e da peduncolo piuttosto corto; bacca medio-piccola, arrotondata, con sezione trasversale circolare, buccia spessa di colore blu-nero uniforme, la polpa è consistente, il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria media e buona produzione, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino medio elevato, con alta acidità. Il vino che se ne ottiene è ricco di polifenoli totali, di antociani totali e di contenuto alcolico elevato; caratterizzato da colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei, ricco di profumi, di ottima struttura, tipico, adatto ad un medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Greve in Chianti (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio, piramidale, alato, tendente allo spargolo e da peduncolo piuttosto corto e legnoso; la bacca medio-piccola, ovoide, con buccia spessa di colore blu-nero uniforme, il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria e produzione media, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino medio, così come l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei, profumi fruttati, buona struttura e buoni tannini; molto tipico, adatto ad un medio invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti classico, nel comune di Castellina in Chianti (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio-piccolo, tendente allo spargolo e da peduncolo corto e legnoso; la bacca medio-piccola, arrotondata, con buccia di media consistenza di colore blu-nero uniforme, leggermente pruinosa, il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria e produzione buona, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta grado zuccherino medio, tendente all’elevato, buona acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, tipico, di ottima struttura, adatto ad un lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio, compatto. Clone stabile e migliorativo per lo standard qualitativo ottenuto nella zona del Chianti. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso con ottima tonalità, abbastanza alcolico, di media acidità; sapore strutturato, armonico, moderatamente tannico con buona persistenza; odore vinoso, speziato, fruttato, con note floreali delicate.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Lamole (Fi). Si caratterizza per possedere grappolo medio, cilindrico-piramidale, talvolta alato, tendente al compatto; la bacca media, obovoide, con buccia consistente, molto pruinosa di colore blu tendente al nero uniforme. Possiede vigoria media e produzione buona e costante, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumato, corposo, molto caratteristico; adatto alla produzione di vini a medio e lungo invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, comune di Montalcino (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio, corto, alato, spargolo e peduncolo medio, semilegnoso; la bacca di media grandezza, ellittica, con buccia spessa, consistente, di colore blu-nero uniforme con abbondante pruina, la polpa è succosa e consistente; il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria e produzione media con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, così come l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino, alcolicità elevata, con ottima struttura, adatto alla produzione di vini da medio e lungo invecchiamento. Spiccato profumo di viola e amarena.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, comune di Montalcino (Si). Si caratterizza per possedere grappolo medio, corto, alato, spargolo e peduncolo cortissimo e semilegnoso; la bacca è media, ellittica, con buccia spessa, consistente, di colore blu-nero uniforme con abbondante pruina, la polpa è succosa e soda; il pennello è corto e colorato. Possiede vigoria e produzione media con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, così come l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino con profumi di fruttato e di spezie, ben strutturato, adatto alla produzione di vini da medio e lungo invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Spessa di Capriva (Go). Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo, cilindrico,compatto, peduncolo corto. La bacca è medio, rotondeggiante. Possiede produzione media e di non elevata tipicità. È considerato un clone di base in quanto ha un comportamento molto regolare negli anni. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo dorato carico, tenue, molto delicato di buona persistenza, elegante con ottima acidità.

DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio-piccolo, cilindrico con ali, semispargolo. Fertilità superiore. La bacca è medio-piccola di forma ovoidale di colore blu-violaceo, molto pruinosa. Possiede media vigoria, media e costante produttività . Il vino che se ne ottiene è di un colore intenso, aromatico, sottile, tannico, buona gradazione alcolica e di elevata qualità. Vitigno consigliato da miscelare con altre varietà a bacca rossa. Nelle annate piovose è un clone che è sensibile al marciume, mentre nelle zone climaticamente temperate dà risultati eccellenti.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per possedere grappolo medio, allungato, cilindrico qualche volta alato, semispargolo. La bacca è media di forma ovoidale di colore blu, molto pruinosa e poco consistente. Possiede buona vigoria e produttività. I prodotti migliori si ottengono in climi caldi e luminosi. Il vino che se ne ottiene è utilizzato per brevi invecchiamenti o per vini d’annata.

DISPONIBILE

Clone reperito in Francia. Si caratterizza per possedere grappolo di medie-buone dimensioni; bacca media, buccia pruinosa, di colore blu-nero. Possiede fertilità, vigoria e produttività medio alte.  Si può produrre un vino rosso rotondo con buona struttura tannica al palato. Clone molto resistente, grappolo poco compatto. 

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti Rufina, nelle zone di Nipozzano (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio, allungato-piramidale, spesso con due ali, mediamente spargolo con peduncolo ben visibile e semilegnoso. La bacca è media, discoide, con ombelico persistente, buccia sottile di colore nero uniforme. Possiede buona vigoria e produzione media e costante, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima gemma basale. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino molto intenso, alcolicità media, acidità medio-bassa, profumo caratteristico ed intenso talora fruttato, di estratto elevato, gusto pieno; adatto a produrre vini a medio invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti Rufina, nelle zone di Nipozzano (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio, piramidale, spargolo con peduncolo visibile e semilegnoso. La bacca è media, sferoide, con ombelico persistente, buccia pruinosa di colore nero-violetto. Possiede buona vigoria e produzione media e costante, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla prima/seconda gemma basale. Il vino che se ne ottiene è di colore rosso rubino intenso, alcolicità elevata media acidità,profumo molto accentuato e caratteristico. Epoca maturazione metà fine Settembre.

DISPONIBILE

Maturazione fine Settembre. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino di buona intensità, con riflessi verdognoli; aroma di buona intensità visti gli aromi di origine fermentativa, prevalenza di aromi fruttati e floreali; sapore secco, equilibrato, struttura debole e persistenza scarsa, retrogusto leggermente amarognolo. Complessivamente prodotto di discreta qualità. Possiede produttività limitata.

NON DISPONIBILE

Grappolo semicompatto, cilindrico, biforcato in punta, per lo più mono alato. Produttività media e costante, gradazione zuccherina elevata. Vino leggermente profumato sapore secco, sapido, armonico e leggermente acidulo.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, composti o con un’ala molto sviluppata, forma piramidale allungata, semi compatti. La bacca è media con buccia di colore ambrato a maturazione. Possiede buona vigoria e produttività. Induce un buon grado zuccherino e risulta adatto all’appassimento. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, giustamente sapido, alcolico, con acidità sostenuta e profumo tipico. Adatto anche alla produzione di Vin Santo e alla distillazione di Brandy.

NON DISPONIBILE

Clone originario di Chieti. Si caratterizza per avere un grappolo grande, lungo, cilindrico, alato e abbastanza spargolo. La bacca è medio piccola, ellissoidale, con buccia di colore verde giallo e mediamente pruinosa. Vigoria e produttività elevate, abbondanti e costanti. Maturazione 1° decade di Ottobre. Il vino che se ne ottiene è di color giallo chiaro con evidenti riflessi giallognoli, molto brillante. All’olfatto si presenta di buona intensità, fine ed armonico, etereo e con sentori freschi agrumati e fruttati. Al gusto presenta acidità, leggermente amaro, sapido, di buona struttura, nel complesso equilibrato ed armonico.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio delle colline pisane, nel comune di Pontedera (Pi). Si caratterizza per avere un grappolo grosso, allungato, cilindrico con un’ala evidente, compatto, con peduncolo lungo ed erbaceo. La bacca è media, sferoide, con buccia consistente di colore giallo abbastanza intenso. Possiede vigoria e produzione elevate e costanti. Il mosto presenta grado zuccherino medio, così come l’acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, gradevolmente fruttato, alcolico e si presta ad uvaggio.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio delle colline pisane, nel comune di Pontedera (Pi). Si caratterizza per avere un grappolo medio grande, cilindrico con due ali, compatto. La bacca è media, sferoidale, con buccia consistente di colore giallo deciso. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, alcolico, di pronta beva, si presta all’uvaggio.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del Chianti, nella zona di Nipozzano (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, allungato quasi sempre con un’ala lunga, non troppo compatto, con peduncolo visibile. La bacca è media, sferoide, con buccia sottile e pruinosa di colore giallo-verde. Possiede vigoria e produzione elevate. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo oro, con alcolicità media, acidità alta, profumo medio.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel comune di Antella (Fi). Si caratterizza per avere un grappolo grande-cilindrico con due brevi ali, semicompatto e tipica biforcazione in apice. La bacca è medio-grossa, rotondeggiante, con buccia di colore verde-giallastro. Possiede vigoria notevole e produzione ottima e costante. Il mosto presenta grado zuccherino medio e alta acidità. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, con aroma leggero e persistente profumo di fiori, dal sapore asciutto, snello di corpo. Adatto all’uvaggio.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Monti (Ss). Si caratterizza per avere un grappolo medio, cilindrico-piramidale, mediamente spargolo. La bacca è media, rotondeggiante, con buccia di colore verde-giallo. Possiede vigoria alta e produzione media. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, con acidità medio-alta. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino chiaro, con aroma delicato e tenue, sapore di media alcolicità, lievemente amarognolo.

NON DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di Alghero (Ss). Si caratterizza per avere un grappolo medio, cilindrico-piramidale, mediamente spargolo. La bacca è medio-piccola, rotondeggiante, con buccia di colore verde-giallo. Possiede vigoria buona e produzione buona. Il mosto presenta un grado zuccherino medio-alto, con acidità medio. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, con aroma delicato, caratteristico, ampio e persistente; sapore di buona alcolicità, leggero con retrogusto amarognolo, armonico. Può prestarsi ad un medio invecchiamento.

NON DISPONIBILE

Questa varietà è coltivata in Corsica ed in Provenza. Questa varietà è piuttosto produttiva e vigorosa. Questa varietà meridionale è ben adattato alle zone calde e asciutte e terreni non molto fertili. I grappoli d'uva e le bacche sono di grandi dimensioni. Con questo vitigno si produce vino bianco di qualità, piacevole e colorato pallido. Questi vini equilibrati e grassi hanno interessanti sentori aromatici (aromi floreali di biancospino, aromi fruttati di pera, ecc), anche se a volte mancano di acidità.

NON DISPONIBILE

Clone coltivato in Corsica dal 1987 ( Francia ). Si caratterizza per avere un grappolo grande. La bacca è grande, leggermente ellittica, con buccia di colore giallo dorate. Varietà abbastanza produttiva e vigorosa. Varietà adatta a zone calde, secche e terreni fertili. Il vino equilibrato che se ne ottiene è di colore pallido, piacevole e di qualità; presenta una ricchezza aromatica che ricorda note floreali, fruttate e di biancospino; manca di acidità.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio di Castelnuovo Magra (Sp). Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, conico-piramidale, medio-lungo, con un ala più sviluppata, mediamente compatto. La bacca è media, ellittica-corta, con buccia di colore giallo con sfumature dorate/rosate. Possiede vigoria medio-elevata e produttività elevata e costante. Maturazione media. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, resistente all’imbrunimento; con aroma floreale intenso, fruttato, con note agrumate e sentori di erbe aromatiche. Adeguata alcolicità, strutturato e di buona freschezza, gusto rotondo, abbastanza persistente.

NON DISPONIBILE

Si caratterizza per avere un grappolo grande, conico o cilindrico lungo, talora con un ala più sviluppata, mediamente compatto. La bacca è grande, sferoidale o ellittica-corta, con buccia di colore gialla con sfumature dorate/rosate, piccole macchie rugginose se esposto al sole. Possiede vigoria media e produttività elevata e costante. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino carico, intensi profumi floreali e fruttati (note di mandorle ed agrumi) sentori di erbe aromatiche; di buona alcolicità, strutturato e abbastanza fresco, gusto pieno, sapido e persistente.

NON DISPONIBILE

Clone reperito in località Alberese, nel territorio del comune di Grosseto (Gr). Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo, conico-spargolo, con un ala più evidente. La bacca è piccolo, buccia consistente di colore verde-giallo. Possiede vigoria media-elevata e produzione medio-bassa. Il mosto presenta un grado zuccherino alto, con acidità buona. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo paglierino, con note di aroma fruttato maturo, di agrumi e di speziato mediterraneo, conserva doti di freschezza, di buon corpo. Idoneo alla produzione di vini di buona struttura che possono subire un medio periodo di invecchiamento.

DISPONIBILE

Clone reperito in località Alberese, nel territorio del comune di Grosseto (Gr). Si caratterizza per avere un grappolo medio-piccolo, tronco-cilindrica, con un ala corta, semispargolo. La bacca è medio, ellissoidale corto, buccia consistente di colore verde-giallo, ambrato al sole. Possiede vigoria media-elevata e produzione medio-bassa. Il mosto presenta un grado zuccherino alto, con acidità buona. Il vino che se ne ottiene si caratterizza per la buona freschezza , la struttura e l’ottimo equilibrio, il gusto fruttato maturo è molto accentuato con note di miele e di speziato mediterraneo;idoneo all’uvaggio per aggiungere complessità aromatica sia nella produzione di vini strutturati sia in quelli di pronta beva, oltre alla produzione di vini frizzanti.

DISPONIBILE

Clone reperito nel territorio del comune di San Gimignano (Si). Si caratterizza per avere un grappolo medio-grande, conico-alato, allungato, piuttosto compatto. La bacca è media, sferoide regolare, con buccia consistente di colore giallo verdastro, ambrata nella parte esposta al sole. Possiede ottima vigoria e produzione buona e costante, con posizione del primo germoglio fruttifero sulla seconda gemma basale. Il vino che se ne ottiene è di colore giallo oro più o meno intenso, di alcolicità media, acidità medio-alta, profumo caratteristico e delicato.

DISPONIBILE

Clone originario del Rodano settentrionale dal 1979 (Francia). Si caratterizza per avere un grappolo piccolo. La bacca è piccola, arrotondata, con buccia di colore giallo dorate. Varietà alta produttività. Il vino che se ne ottiene è complesso, potente e di alta qualità; presenta una ricchezza aromatica che ricorda albicocche e pesche; medio livello zuccherino e poco acido con leggera amarezza. Adatto per produrre vini dolci, spumanti o uvaggi per conferire finezza e aroma a vini rossi.

Vuoi avere maggiori dettagli sulle uve da vino prodotte? Contatta il vivaio!
Contatti
Share by: